Il profumo dell'uva calabrese all'interno dei sapori dei vini prodotti in questa Terra: la storia della viticoltura della Calabria affonda le sue origini nella Magna Graecia, civiltà che ha reso questa bevanda un nettare pregiato.

 

Questa antica tradizione ha dato ispirazione ai produttori di 'Wine Heroes', il podcast firmato Joe Bastianich, che con la sua voce trasporta gli ascoltatori in un viaggio alla scoperta dei vini e di chi li produce. Il podcast rappresenta un iter all'interno delle storie di donne e uomini che cercano, da generazione, di produrre vino seguendo una metodologia tutta loro, al fine di creare un prodotto unico e inimitabile. A tal proposito, nell'episodio dedicato alla Calabria, verranno presentati due viticolori particolarmente caratteristici: Antonino Altomonte, dell’'Azienda Agricola Altomonte' e Paolo Chirillo, de 'Le Moire', secondo ospite della puntata.

 

Le cantine di Antonino Altomonte vantano una produzione nel lembo più meridionale della Penisola Italiana, l’antichissima Enotria - terra del buon vino - nel cuore della Magna Grecia, luogo in cui si trova Palizzi. Dal suo affascinante territorio ricco di pregiate caratteristiche paesaggistiche e ambientali, il Vino prende l’Indicazione Geografica Protetta, appunto Vino IGP Palizzi.

 

Le 'Moire', di Paolo Chirillo, costituiscono, anch'esse, una dolce poesia radicata all'interno di una lunga tradizione che vede "l'imprinting di un nonno che alla tua nascita, dopo aver brindato al tuo arrivo, ti battezza sulle labbra con una croce di vino" come scrive nel sito dedicato alla sua azienda. "Una terra madre che ha versato il nettare degli dei ai vincitori dei giochi olimpici - continua - ai guerrieri di Sibari e Crotone, alle mense dei papi."

Il podcast del noto esperto culinario sarà diviso in 10 tappe in cui Joe assaggerà l’uva coltivata nelle varie Regioni italiane. Un viaggio alla scoperta della preziosa ambrosia italiana, risultato di una lunga tradizione tricolore.