Ricerche in corso: 64enne disperso nel Pollino mentre cercava tartufi
L'uomo, di Roccabernarda (KR), si era separato da un amico ma non è rientrato all'appuntamento previsto
Le ricerche di F.A., 64enne di Roccabernarda (KR) disperso nel Parco Nazionale del Pollino mentre cercava tartufi, sono in corso. L'uomo si era separato da un amico con l'intento di ritrovarsi successivamente, ma non è rientrato all'appuntamento previsto. Sul posto sono impegnati i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria (CNSAS), il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza della Stazione di Cosenza e i Vigili del Fuoco.
Disperso nell'area di Novacco
Le operazioni di ricerca sono iniziate nel pomeriggio del 24 novembre 2024 e proseguono senza sosta. Le squadre stanno perlustrando l'area di Novacco, nel Parco del Pollino, utilizzando unità cinofile e droni per coprire una zona più ampia e difficile da raggiungere.
Le autorità invitano chiunque abbia informazioni utili a contattare immediatamente le forze dell'ordine. La collaborazione della comunità locale è fondamentale per il buon esito delle ricerche.
Si raccomanda a tutti coloro che frequentano aree boschive o montane di adottare misure di sicurezza adeguate, come informare familiari o amici dei propri spostamenti, portare con sé dispositivi di comunicazione funzionanti e, se possibile, non avventurarsi da soli in zone isolate.
L'importanza di una preparazione adeguata per le escursioni
Negli ultimi mesi, il Parco Nazionale del Pollino è stato teatro di diversi episodi di persone disperse durante escursioni. Il 2 novembre 2024, nove giovani escursionisti leccesi, di età compresa tra 15 e 21 anni, si sono smarriti nella zona del Varco del Pollinello. Dopo aver perso l'orientamento durante il rientro, hanno allertato i soccorsi fornendo le coordinate GPS. I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria, insieme ai colleghi lucani e ai Vigili del Fuoco, li hanno raggiunti e tratti in salvo. Gli escursionisti, sebbene affaticati e infreddoliti, erano in buone condizioni fisiche.
Il giorno successivo, 3 novembre 2024, due giovani cosentini hanno perso l'orientamento nell'area del Dolcedorme. Dopo aver allertato il numero unico 112, sono stati geolocalizzati e recuperati dall'elicottero dei Vigili del Fuoco del Reparto Volo di Salerno. Anche in questo caso, i due escursionisti erano in buone condizioni fisiche e sono stati riaccompagnati alla loro autovettura.
Questi episodi evidenziano l'importanza di una preparazione adeguata prima di intraprendere escursioni in aree montane. È fondamentale informare sempre qualcuno del proprio itinerario, portare con sé dispositivi di comunicazione funzionanti e, se possibile, non avventurarsi da soli in zone isolate. In caso di emergenza, contattare immediatamente i soccorsi fornendo informazioni precise sulla propria posizione.
Disperso nel Pollino