Un momento di festa che riunisce la comunità silana, quello che ricorre in onore della Madonna dell’Assunta, celebrata tramite una serie di eventi raccolti a Camigliatello Silano, nota località turistica e frazione di Spezzano della Sila, nel cosentino.

Una kermesse estiva caratterizzata da un ricco programma, messo in atto dalla parrocchia 'Santi Roberto e Biagio' guidata dall'alacre parroco don Raffaele Di donna.

Gli eventi saranno spalmati in concomitanza con le calde giornate di Agosto, ricoprendo un arco che va dal 1 al 15.

L'interesse e l'impegno di don Raffaele è evidente dal dinamismo del programma, che unisce la spiritualità dell'evento al divertimento destinato a grandi e piccini.

Ogni giorno sarà caratterizzato dalla celebrazione della Santa messa, alle 18, al cui termine sarà visibile uno spettacolo di fuochi pirotecnici, con un appuntamento fisso alle 19.

Il primo giorno sarà inaugurato con la processione con lo stendardo della Madonna Assunta, alle 19.30, susseguito poi dalla spettacolare accensione delle luminarie, alle 20.30, lungo il corso principale di Camigliatello.

I giorni precedenti alla festa di Sabato 13 e Domenica 14 saranno enfatizzati da giochi destinati ai bambini - alle 15.30 - e da spettacoli musicali per i più grandi, alle 21.30 in entrambe le date, che vedranno esibire due gruppi della cantica popolare, quali "i Bottari" e "l’Orchestra Italiana”.

La giornata conclusiva del 15 Agosto rappresenterà la festa per eccellenza, data in cui il comitato, guidato da don Raffaele di Donna, ha voluto esaltare grazie ad una serie di spettacoli pirotecnici che coloreranno l'intera giornata, in onore della Madonna, accompagnando con balli e musica la solennità della ricorrenza.