Nella mattinata  di sabato 2 maggio 2020  presso la Casa circondariale di Crotone  è avvenuto un tentativo di suicidio di un detenuto crotonese .  Il gesto è stato prontamente sventato dagli agenti di Polizia Penitenziaria  in servizio presso il locale Comando.

A seguito del tentativo di suicidio  sono state effettuate tutte le operazioni necessarie di  primo soccorso da parte degli agenti, come dell’intervento del personale sanitario in servizio presso il Presidio Sanitario Penitenziario “ Casa Circondariale di Crotone” e del 118, che ha condotto  d’urgenza il detenuto presso il  nosocomio cittadino per le successive cure ed accertamenti del caso. Il detenuto attualmente, ricoverato,  sta bene. E’ in atto  una  terapia medica  da parte del personale sanitario volto al monitoraggio della sua evoluzione clinica. Il detenuto segue la terapia prescritta ed è collaborativo nell’attuazione del programma medico in corso.

Nella giornata odierna il Garante  comunale  di Crotone, per i diritti dei detenuti, l’ avv. Federico Ferraro, informato sull’accaduto,  ha effettuato  immediatamente una visita ispettiva presso la locale Casa circondariale, assumendo informazioni circa l’accadimento ed in seguito si è recato presso il presidio ospedaliero, dove ha  avuto colloquio con  il soggetto interessato dai fatti, al fine di assicurarsi sulle sue condizioni di salute. Il Garante esprime un plauso agli agenti di sicurezza che con grande prontezza sono intervenuti per scongiurare un esito infausto del tentativo messo appunto dal  soggetto recluso a Crotone.

Dell’accaduto è stata inoltrata relazione  informativa al Commissario Prefettizio di  Crotone, al Garante Nazionale e Regionale dei diritti dei detenuti.