Se il detto “se vuoi, puoi” dovesse essere dimostrato, il suo nome cadrebbe a pennello: ci riferiamo a Bebe Vio, la campionessa di fioretto senza arti, che oggi compie 25 anni.

Quattro medaglie ai Giochi paralimpici, tre ai Campionati mondiali paralimpici di scherma, cinque ai Campionati europei paralimpici di scherma, due ai Campionati italiani paralimpici assoluti di scherma: titoli che vanno a dimostrare quanto la forza di volontà sia più forte degli ostacoli che la vita ci pone ogni giorno.

Bebe - nome completo Beatrice Maria Adelaide Marzia Vio – cresce con la passione della scherma, attività sportiva che porta avanti fino a che non viene inaspettatamente interrotta. Nel 2008, infatti, le viene diagnosticata una meningite grave che comporterà l’amputazione delle braccia.

In un’intervista, Bebe racconterà che in quei giorni ha pensato di voler morire. Sarà suo padre che la spronerà ad andare avanti “la vita è una figata”, dirà all’allora undicenne, e le darà la forza di reagire al dolore. Verranno realizzate per lei delle protesi che le permetteranno di tornare in gara e diventare, dopo qualche anno, pluricampionessa olimpica.

La vediamo ritratta sempre con un gran sorriso, che dovrebbe essere d’esempio a tutti quei giovani che coltivano un sogno e vogliono raggiungerlo ad ogni costo.

Tanti auguri Bebe!