asp di Cosenza ed i suoi guanti
asp di Cosenza ed i suoi guanti

Cosenza – Questa storia comincia con una parola magica: “urgenza”. Eh sì, perché nell’ultima delibera dell’ASP di Cosenza, quella n. 1524 del 04.07.2024, l’acquisto di guanti sterili e non sterili ha un che di misterioso. Prima di tutto, chiariamo: non è che ci sia nulla di male nel comprare guanti, eh! Sono fondamentali per medici, infermieri e personale sanitario. Ma qui, in redazione, ci siamo fatti qualche domanda spigolosa – con un pizzico di ironia – che ci piacerebbe condividere.

Guanti urgenti: chi doveva vedere le scorte?

Il primo dubbio sorge spontaneo: come mai questi guanti sono diventati improvvisamente un acquisto “urgente”? Non è che chi doveva monitorare le scorte era distratto? Magari intento a scrollare su Instagram o a mettere like su Facebook? Certo, tutti abbiamo un social preferito, ma magari sarebbe utile staccarsi dallo schermo e controllare quanti guanti ci sono rimasti in magazzino. Perché, diciamolo, fare spese urgenti ha un brutto effetto collaterale: costa di più.

Delibera Asp Cosenza
Delibera Asp Cosenza

€72.912 di guanti: troppi o troppo pochi?

Passiamo ai numeri, che fanno sempre rumore. Ben €72.912,00 sono stati spesi per questi dispositivi di protezione individuale. Ora, non siamo esperti di guanti – in redazione ne usiamo pochissimi, a meno che non si tratti di sfornare la pizza – ma ci siamo chiesti: quanti guanti si possono comprare con questa cifra?

Sarà una fornitura che dura anni? O magari solo qualche mese? E soprattutto, verranno usati tutti? O c’è il rischio che qualche scatola prenda vie traverse, finendo in studi privati? Per carità, sempre medici sono, ma insomma… qualche dubbio ce lo lasciate avere, no?

Contratti ponte: un nome, un mistero

Altro aspetto curioso: la delibera parla di “contratti ponte”. Ora, “ponte” è una parola affascinante, fa pensare a qualcosa che unisce. Ma qui, più che unire, sembra che si voglia tirare avanti in fretta e furia, giusto per tappare il buco dell’urgenza. E se invece si pianificasse meglio? Magari senza dover aggiungere quell’aggettivo magico – urgente – che fa lievitare i prezzi e scatena la nostra ironia?

Delibera Asp Cosenza
Delibera Asp Cosenza

Guanti magici per un’ASP magica?

Non sappiamo se questi guanti siano normali o abbiano qualche potere speciale, ma di certo questa spesa lascia un po’ di perplessità. Saranno indistruttibili? Antiscivolo? Con qualche funzione innovativa che giustifica l’esborso? O magari sono semplicemente “guanti di gomma” che potevano costare meno con un po’ di programmazione in più?

Un consiglio amichevole (e un po’ pungente)

Caro ASP di Cosenza, la prossima volta, perché non provare a pianificare meglio gli acquisti? Magari senza quella parolina magica che tanto piace, ma che fa alzare le sopracciglia ai cittadini: “urgente”. E già che ci siete, potrebbe essere interessante fare qualche indagine per verificare che tutti i guanti restino nelle mani giuste.

Non prendetevela, il nostro è solo un modo scherzoso – e un po’ spigoloso – per far riflettere. E se i prossimi ordini di guanti riuscissero a costare qualcosa in meno, ne saremmo tutti un po’ più contenti. Del resto, anche noi preferiamo mani sicure, ma con spese trasparenti e ben gestite. Che dite, ci possiamo contare?