Il gastronomo con il baffo, Piero Cantore: nuova esperienza gastronomica

Bentornati a tutti i miei lettori e buon lunedì, oggi voglio raccontarvi della mia esperienza gastronomica al Quinto Caffè a Quattromiglia di Rende. Ho optato per l'aperitivo di pesce.
Si può scegliere sia quello freddo che quello caldo , sono 5 portate che ti vengono servite a tavola.
Io ho deciso di prendere quello caldo , come prima cosa mi arriva la bibita scelta , io ho preso il mio fedele Aperol Spritz. Ottimo, ben equilibrato nelle dosi proprio come vuole la ricetta originale.
Poi è arrivato un tagliere con i crostini di salmone , i fritti di pesce , i cannolicchi gratinati e una coppetta con del tonno scottato con il pomodoro.
Poi in una padellina è arrivata la pepata di cozze. Ma adesso è arrivato il momento di iniziare la nostra degustazione. Ho iniziato dai cannolicchi gratinati , ottima la qualità del pesce e la sua cottura , la gratinatura risultava bella croccante come piace a me.
Poi sono passato alla dadolata di tonno con i pomodorini , era buona, però per i miei gusti, il tonno risultava un po' stoppaccioso e troppo cotto , bella l'idea invece di usare il pomodorino ciliegina che ha dato un tocco di dolcezza alla preparazione.
Poi sono passato ai pesciolini fritti , prima di degustarli li ho irrorati con il limone portato in accompagnamento , frittura impeccabile bella croccante ed asciutta come deve essere . Bella anche la sua presentazione in un cestello da friggitrice piccolo , l'ho trovata una bella idea carina e pratica , bravi complimenti.
Adesso è arrivato il momento delle cozze , anche qui bella la presentazione in una piccola padellina , buono anche il sapore delle cozze. Però sempre per i miei gusti, avrei aggiunto un pizzico di sale in più , risultavano un po' sciarpe , anche se la qualità si sentiva che era buona ed erano fresche.
Ottimo il loro colore, bello vivo ed al palato risultava anche bello intenso , peccato bastava quel pizzico di sale in più per essere perfetto. Ho completato la mia esperienza gastronomica con il crostone di salmone marinato al pepe rosa.
Salmone dal gusto fantastico e di buona qualità, al palato risultava bello intenso , ottima la marinatura non risultava troppo invadente. Per chi come me era alla ricerca di qualcosa di sfizioso e particolare questo apericena di pesce fa proprio al caso vostro.
Vi ricordo che se volete segnalarmi la vostra esperienza di gusto non esitate a farlo, contattatemi sulla mia pagina Facebook personale Piero Cantore.