Una notte completamente fuori dagli schemi quella di Will Smith durante la Premiazione degli Oscar 2022: prima il pugno sferrato a Chris Rock, poi il premio come miglior attore protagonista, susseguitosi da lacrime e discorsi ricchi di emozioni.

Sicuramente una scena che difficilmente si vede dietro le telecamere quella avvenuta sul palco degli Academy Awards, quando, a seguito di una battuta infelice fatta dal comico Chris Rock alla moglie dell’attore, Jada Pinkett Smith, questo sia salito sul palco e lo abbia colpito in volto con un pugno, concludendo con l’affermazione: “Tieni il nome di mia moglie fuori dalla tua fo**uta bocca”.

La donna, infatti, soffrirebbe di una forma grave di alopecia, per il quale sostiene battaglie dal 2018, anno in cui ha dichiarato soffrire della malattia, e che costituisce, molto probabilmente, motivo di fragilità per la suddetta. Ad escludere la possibilità di una gag preparata a tavolino è stato il clima di tensione che si è mantenuto durante tutta la serata e a cui gli ospiti hanno cercato di “mettere una pezza” per risolvere l’astio tra i due: il rapper Sean Combs, mentre presentava un tributo a “Il Padrino”, ha inscenato il ruolo del paciere spingendo i due a risolvere le loro divergenze a un afterparty degli Oscar.

Il motivo del gesto cosi avventato è stato spiegato dallo stesso Will Smith, salito sul palco al momento del discorso per la premiazione come Miglior Attore Protagonista:

"In questo momento della mia vita mi sento sopraffatto da quello che Dio mi chiede di fare ed essere su questa terra", ha affermato l’attore in lacrime. "Per fare questo film ho dovuto proteggere mia moglie, una delle donne più forti e delicate che abbia mai incontrato. Ho dovuto proteggere Saniyya e Demi, le due attrici che hanno interpretato Venus e Serena. Sono stato chiamato ad amare le persone, a proteggerle, a essere un fiume per loro. So che per fare quello che facciamo bisogna essere in grado di prendere, di accettare chi in questo settore non ti porta rispetto, sorridendo e facendo finta che tutto vada bene". "Voglio essere un messaggero di amore", ha proseguito nel suo discorso, ringraziando "Venus, Serena e tutta la famiglia Williams per avermi affidato la vostra storia". "Questo è un momento bellissimo e non sto piangendo perché ho vinto un Oscar ma perché è possibile proiettare luce sugli altri. Spero che l'Academy mi inviti di nuovo".

Un artista che ha voluto mettere a nudo la propria emotività e la propria fragilità in un momento in cui il vento non sembrerebbe soffiare per il verso giusto: un uomo che lascia trasparire come i soldi e il successo non precludono le gravi difficoltà che spesso, la vita, ci pone davanti.