Spiro is back. La band calabrese presenta a Bianchi il nuovo singolo
L’11 giugno alle ore 21, gli Spiro, band pop-rock calabrese, presentano a Bianchi, in provincia di Cosenza, il nuovo singolo dal titolo: “Sotto un cielo di stelle”. Il gruppo è composto da cinque elementi: alla batteria, Angelo Perri; al basso, Angelo Mazza; alla chitarra, Pietro Antonio Mazza; al pianoforte e alle tastiere, Eugenio Taverna, compositore anche dei testi delle canzoni, eseguite dalla voce di Luigi Muraca.
I giovani musicisti, nel 2011 hanno esordito con un album di inediti, dal titolo: “Spiro”, il cui nome è il diminuitivo di spirale, un fil di ferro aggrovigliato ad una foglia verde, simbolo di tenacia e speranza, immagine impressa sulla copertina della prima raccolta. Tanti i successi e i progetti costruiti negli anni in giro per l’Italia, con la partecipazione a Festival musicali di rilievo: da Napoli a Rimini, dal Tour Music Fest
al Rock The Castle. Il 19 giugno, dopo aver passato le selezioni provinciali, gli Spiro si esibiranno a Tropea, sfidandosi con altre band, per la selezione regionale che porterà alla gara nazionale di Sanremo Rock.
La band, dopo quasi 11 anni dalla pubblicazione del primo album di inediti, ritorna dunque, nel panorama nazionale italiano e lo fa con una serata- evento a Bianchi con la presentazione del nuovo singolo, contenente due tracce, che verrà lanciato insieme al primo videoclip realizzato dal regista Mauro Nigro negli spazi dell’Abbazia Santa Maria di Corazzo, in località Castagna, frazione di Carlopoli, in provincia di Catanzaro. Il videoclip di “Sotto un cielo di stelle”, unisce un sound maturo ad immagini suggestive, mettendo al centro, la storia d’amore tra due attori principali: Valentino Sirianni ed Arianna Di Domenico.
È stato un lavoro di squadra che ha visto la partecipazione di Max Mungari che nello studio di registrazione di Crotone si è occupato dell’arrangiamento, il mixing ed il mastering della canzone ma anche di varie comparse del territorio che si sono prestate a prendere parte, nel video, al racconto della canzone. “La decisione di pubblicare qualcosa di nuovo, di inedito, è stata solo la conseguenza di questa esperienza decennale - ha detto il maestro Eugenio Taverna, compositore del gruppo - sentivamo l’esigenza di esprimere nuove idee ed emozioni che solo la musica può dare. Gli Spiro sono tornati e volevamo farlo con esperienza e qualità”. “Sotto un cielo di stelle” degli Spiro uscirà, a partire dall’11 giugno (oltre alla pubblicazione del singolo su un cd) su tutti i circuiti internazionali di ascolto e di vendita di musica digitale e sui canali social del gruppo @spiroband2021 e sulla pagina Facebook Spiro Live Band.