Reggio Calabria, continua la battaglia dell’Osservatorio sul disagio abitativo
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Prosegue l'iter per il ripristino del finanziamento di 11 milioni di euro del Decreto Reggio per l’acquisto di nuovi alloggi popolari. Nei giorni scorsi, la Petizione popolare, presentata dall’Osservatorio sul disagio abitativo all’amministrazione comunale per correggere un precedente storno su altre voci di spesa e sollecitarne il ripristino a beneficio del settore di edilizia sociale, e firmata da oltre 500 cittadine e cittadini, ha ricevuto il parere favorevole di due Commissioni comunali. Il 20 settembre la Commissione Bilancio, presieduta dal consigliere R. Albanese, ha dato all’unanimità parere positivo, dopo aver ascoltato la relazione e la proposta di delibera di Consiglio Comunale del Dirigente del settore A. Cristiano.
Il 24 settembre la Prima Commissione Assetto del Territorio, presieduta dal consigliere G. Sera, ha ratificato all’unanimità il parere positivo della Commissione Bilancio. Ai lavori delle due commissioni comunali ha assistito un gruppo di 12 persone composto da famiglie ed enti dell’Osservatorio sul disagio abitativo. Dopo i pareri delle due Commissioni e la Delibera di Giunta di luglio, il Consiglio Comunale discuterà il tema nella seduta del 30 settembre. Il percorso per arrivare all'assegnazione degli alloggi popolari non è tuttavia ancora concluso. Dopo la delibera del Consiglio, si dovrà attendere il sì del Comitato Ministeriale (di cui all’articolo 1 della legge 246/1989 – Decreto Reggio ) e quindi il trasferimento dei fondi; Comitato che sembra avere già espresso un pre- parere positivo su questa richiesta di rimodulazione del Decreto Reggio. Dopo questi ulteriori passaggi, il Comune potrà procedere all’ acquisto degli alloggi attivando procedure pubbliche e trasparenti e quindi finalmente alla loro assegnazione alle famiglie vincitrici del bando 2005, a quelle in emergenza abitativa e ai richiedenti del cambio alloggio.
L’Osservatorio sul disagio abitativo e le famiglie continueranno a seguire e sollecitare ogni necessario passaggio, come fatto fino ad oggi, continuando a portare avanti un’azione di politica abitativa, nata e sviluppatasi fuori dai partiti e da ogni competizione elettorale, ma prodotta dall'impegno diretto delle persone, delle associazioni e dei movimenti riuniti nell’Osservatorio, a salvaguardia del bisogno/diritto all’alloggio adeguato.
Osservatorio sul disagio abitativo
Un Mondo Di Mondi – Giacomo Marino - Cristina Delfino
CSOA Angelina Cartella
Società dei Territorialisti/e Onlus
Centro Sociale Nuvola Rossa
Comitato Solidarietà Migranti
Reggio Non Tace
Collettiva AutonoMia