Cosenza: Incuria, degrado e abbandono urbano in via Giuseppe Marini Serra. I cartelli "vendesi" ignorati
A Cosenza, in diverse zone della città, come da tempo vi stiamo raccontando, imperversa incuria, degrado e abbandono urbano. Questa volta ci siamo recati in via Giuseppe Marini Serra, nel centro storico bruzio, che collega la strada dove è ubicata la chiesa di San Gaetano fino a Piazza Spirito Santo, conosciuta dai cosentini e da coloro che vivono il quartiere come "Massa".
Una delle piazze più antiche di Cosenza, ma da tempo immemore lasciata allo sbando. Oltre al danno, però c'è anche la beffa e spieghiamo perchè. I cosentini sono consapevoli che il centro storico ha un potenziale altissimo, con i suoi vicoli, i monumenti, il maniero che domina dall'alto la città, solo per citarne qualcuno. Molti residenti che vorrebbero lasciare la città prediligendo la periferia, non lo possono fare, anche dopo aver collocato da tempo i cartelli con su scritto "Vendesi".
E' chiaro che in un situazione tale, dove l'immondizia la fa da padrona, insieme all'incuria e all'abbandono urbano, pur volendo svendere gli immobioli, non si trovano acquirenti, e tale situazione crea notevole indignazione. Gli stessi residenti, si augurano che presto l'amministrazione comunale attui delle politiche adatte per far fronte a quaesta ennesima pecca cittadina.