Grandi eccellenze calabresi anche nell'ambito medico, è il dottor Antonio Siniscalchi, medico neurologo all'Annunziata di Cosenza, ad essere stato inserito nella Top Italian Scientist dalla “Virtual Italian Academy”.

Questo report censisce gli scienziati di maggiore impatto e viene redatto periodicamente misurando il valore di h-index, un indice derivato dalla produttività scientifica dell’autore e dal numero di citazioni per articolo ricevute. Il dottore cosentino si è focalizzato principalmente nell'ambito stroke e neurosonologia, una metodica che utilizza gli ultrasuoni per lo studio del circolo cerebrale.

E' proprio questo “indice” - infatti - che considera Antonio Siniscalchi uno dei dieci migliori scienziati al mondo di area “neurology”.

“Sono contento e orgoglioso - ha detto Siniscalchi - di aver raggiunto questo risultato. E soprattutto nell’area della neurologia, una branca della medicina dove spesse volte sono presenti malattie ad eziologia sconosciuta. Negli ultimi anni abbiamo assistito a molti progressi nel campo non solo della diagnosi, ma anche nella cura delle malattie neurologiche.”