Capodanno Rai, entusiasmo in conferenza stampa: "un'occasione unica per la Calabria"
Marco Liorni, in conferenza, ha descritto "L'Anno che verrà" come un evento che va oltre l'intrattenimento televisivo per diventare una celebrazione collettiva
La Calabria si prepara al bis con il Capodanno di Rai 1, e quest’anno avrà come sfondo lo spettacolare lungomare di Reggio Calabria. Rai 1 e “L’Anno che Verrà” accompagneranno il pubblico verso il nuovo anno dalla suggestiva Piazza Indipendenza di Reggio Calabria e lo faranno con la conduzione di Marco Liorni, amico quotidiano di tutti i telespettatori della Prima Rete, accompagnato da tanti artisti.
La conferenza stampa
L'evento è stato presentato in anteprima oggi, presso il Museo Archeologico Nazionale Reggio Calabria, alla presenza della stampa e dei protagonisti: Marco Liorni, il Primo Cittadino Giuseppe Falcomatà e il Presidente della Regione Roberto Occhiuto.
Falcomatà: "Occasione preziosa di crescita per Reggio e per la Calabria"
"Consentitemi di ringraziare il Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, per aver scelto, insieme alla Rai, la nostra città come sede del Capodanno Rai. Siamo estremamente orgogliosi di questa opportunità e felici di averlo qui con noi oggi". Con queste parole, il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, ha dato il via al suo intervento durante la conferenza stampa, svoltasi questa mattina presso il Museo Archeologico Nazionale, per presentare l’evento di Rai 1, “L’Anno che verrà”. Quest’anno lo spettacolo avrà come suggestivo scenario il lungomare di Reggio Calabria.
"La città – ha proseguito Falcomatà – si sta preparando, come sempre, con grande entusiasmo, energia e consapevolezza. Questo evento rappresenta una vetrina di rilevanza nazionale e internazionale, e noi vogliamo mostrarci al meglio, valorizzando tutte le nostre bellezze e la nostra ospitalità."
Marco Liorni: “entusiasmo incredibile”
Marco Liorni ha descritto "L'Anno che verrà" come un evento unico, che va oltre l'intrattenimento televisivo per diventare una celebrazione collettiva. Il programma, trasmesso in diretta da Piazza Indipendenza, prevede una scaletta ricca di ospiti illustri, artisti di fama nazionale e internazionale, e momenti di spettacolo che promettono di emozionare il pubblico sia presente in piazza che davanti alla TV. "Vogliamo trasmettere un messaggio di unità e speranza per l'anno nuovo – ha spiegato – e lo faremo attraverso musica, divertimento e tanto calore umano".
Per Liorni, "L'Anno che verrà" è un appuntamento speciale, secondo solo al Festival di Sanremo in termini di importanza per la televisione italiana. "È una responsabilità enorme – ha ammesso – ma anche un privilegio poter entrare nelle case degli italiani in un momento così simbolico. L'atmosfera del Capodanno è magica, e il nostro obiettivo è quello di far vivere questa magia a tutti".
Occhiuto: “mostriamo la parte migliore della Calabria”
"Sono molto soddisfatto dell'accordo raggiunto con la Rai – ha dichiarato il presidente Occhiuto – e ci tengo a sottolineare che il Capodanno rappresenta solo una parte dell'intesa siglata con l'emittente. L'accordo prevede infatti la realizzazione di 50 spazi e 50 produzioni, un'opportunità straordinaria per far conoscere al grande pubblico la parte migliore della Calabria: il suo mare, le sue montagne, la sua cultura e le sue tradizioni". Durante la diretta televisiva, saranno trasmessi cinque contributi video dedicati al territorio calabrese, offrendo così uno spaccato delle sue eccellenze e peculiarità.
Un 31 dicembre all’insegna del divertimento
Dalla Calabria, terra straordinaria, territorio che anno dopo anno conquista attenzione anche oltre il confine del nostro Paese per la sua bellezza, il pubblico sarà invitato a trascorrere il 31 dicembre all’insegna del divertimento, della serenità e dell’allegria. Reggio Calabria, città dei Bronzi, circondata dalle bellezze del suo territorio e del suo mare, con la sua storia e le sue tradizioni, dalle 21 circa, non appena terminato il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica, ospiterà per oltre quattro ore una kermesse che metterà assieme grandi ospiti, sorprese e tanta musica.
Gli ospiti della serata
Anche per questa edizione “L’Anno che Verrà”, sarà fruibile in diretta streaming su RaiPlay e in diretta radiofonica su Rai Radio1 con uno speciale condotto da Marcella Sullo, Duccio Pasqua e John Vignola, presenti sul posto con una postazione speciale e incursioni dal backstage per intervistare gli ospiti presenti nel corso della serata. Linda Pani e Greta Zuccarello, le bravissime e bellissime Professoresse de L’Eredità, insieme a un sempre più sorprendente e originale Gabriele Vagnato, reduce dal successo delle divertenti mattine di Viva Rai2! nonché calabrese doc, guideranno invece i telespettatori alla scoperta delle località più suggestive della Regione tra le più verdi e più blu d’Italia.
I big della musica italiana
Naturalmente il pezzo forte della serata sarà il cast d’eccezione messo a punto per dare vita a una serata unica e irripetibile: Ricchi e Poveri, Anna Oxa, Diodato, Arisa, J-Ax, Patty Pravo, Cristiano Malgioglio, Big Mama, Sal Da Vinci, Nino Frassica, Rettore, Clementino, Romina Power, Ermal Meta, Alex Britti, Leo Gassman, Sandy Marton, Los Locos, Alma Manera, Agostino Penna e molti altri.
Gli artisti saranno accompagnati da una big band diretta dal Maestro Stefano Palatresi, che suonerà dal vivo i più grandi successi del presente e del passato. Lo spettacolo dell’ultimo dell’anno in diretta su Rai 1 sarà animato anche da un vivace corpo di ballo che renderà ancora più suggestiva ed emozionante l’atmosfera. La Scena è di Marco Calzavara. La regia è di Stefano Mignucci. In questo ideale “tempo senza tempo” che è il Capodanno, “L’Anno che Verrà” vuole essere soprattutto una festa capace di unire generazioni diverse attraverso l’emozione della musica e dei ricordi.