Sarà Monsignor Francesco Savino il vice presidente per l’Area Sud della Conferenza Episcopale Italiana: a seguito dell’elezione avvenuta dall’Assemblea Generale, il vescovo di Cassano allo Ionio ha ricevuto la nomina dell’incarico nella serata di ieri.

La carica è in sostituzione del vescovo di Acireale, Antonino Raspanti, ormai giunto al termine del suo mandato.

Originario di Bitonto, monsignor Savino consegue la maturità classica al liceo classico “Sylos” di Bitonto, per poi entrare nel Seminario regionale di Molfetta. Ordinato sacerdote il 24 agosto 1978, è stato inizialmente nominato viceparroco della parrocchia San Silvestro-Crocifisso, per poi diventare parroco del ‘Cristo Re Universale’ a Bitonto e, quattro anni dopo, rettore della parrocchia Santuario Santi Medici.

Un uomo legato ai disagi e alle fragilità dovuti all’illegalità e impegnato per l’accoglienza, il 28 febbraio 2015 venne eletto da papa Francesco vescovo della diocesi di Cassano all’Jonio, prendendo possesso della cattedra calabrese il 31 maggio dello stesso anno.


E’ stata proprio la sua Bitonto a proiettare le buoni azioni del chierico, essendo questa una città segnata da una pericolosa criminalità, che lo avevano portato a impegnarsi su diversi versanti, per arginare la devianza tra i giovani.