Il Sindaco di Montalto Uffugo - avv. Pietro Caracciolo-  plaude alla avvenuta costituzione del comitato “ Commercianti Montalto Uffugo Uniti”, recentemente costituito, cui hanno aderito oltre 240 commercianti del nostro territorio.

Tutto ciò rappresenta un segnale molto positivo per la ripresa del commercio nella città di Montalto Uffugo , a seguito della fase più critica della pandemia che ha colpito tutta l’Italia, a che tanta sofferenza ha comportato per chi esercita attività commerciali.

Il Comitato, infatti, si propone quale trade union tra i singoli commercianti e le Istituzioni, volto alla tutela  degli aderenti.

L’iniziativa è vista con favore dall’Amministrazione Comunale anche perché da moltissimi anni i commercianti non avevano sul territorio loro rappresentanti, che potessero rappresentare un riferimento per discutere delle problematiche della categoria.

Tali concetti sono stati espressi dal Primo cittadino già nel corso del primo incontro tenutosi nella Casa Comunale con una rappresentanza del Comitato, nel corso del quale sono state avanzate richieste di sostegno all’Amministrazione Comunale.

Il Sindaco ha esposto che alcune misure erano già state adottate con provvedimenti ufficiali, ed altre erano in programma.

In particolare, per ciò che attiene alla riscossione, anche coattiva, dei tributi, la Giunta Comunale ha adottato un deliberato disponendo la sospensione, a richiesta degli interessati, per i commercianti che, nel corso del periodo di criticità, sono stati costretti a tenere completamente serrate le proprie attività.

Inoltre ha evidenziato che sono state ricercate economie nello scarso bilancio comunale che saranno destinate, a scomputo di  tre dodicesimi della Tari,  ai commercianti che abbiano tenuto chiuso nel corso del lockdown, ove il Governo Centrale non preveda per loro apposite misure.

Il Sindaco ha poi manifestato la sua disponibilità a valutare eventuali iniziative proposte dai commercianti per rilanciare il commercio sul territorio comunale.

Successivamente si è tenuta una riunione con i rappresentanti degli esercizi di ristorazione che, forse più di altri, hanno subito gli effetti negativi della pandemia, e si è convenuto con loro di   adottare alcune misure , quali la sospensione della Tosap e la messa a disposizione , gratuita, di eventuali superfici comunali utili agli esercenti per ampliare la fruibilità delle loro attività.

A tale scopo la Giunta Comunale ha adottato apposito atto deliberativo per venire incontro a tali categorie di esercenti.

Si è anche proposto di utilizzare gratuitamente, a richiesta dei commercianti, il suolo delle ville comunali al fine di promuovere iniziative di supporto alla categoria.

Nel frattempo l’ amministrazione comunale ha anche provveduto alla riapertura dei mercati a Montalto Centro e nella Frazione di Taverna.

Infine, il 26.6.2020, presso la Casa Comunale si è tenuto un ulteriore incontro tra il Primo Cittadino e il  Presidente del Comitato – rag. Giorgio Diacovo – accompagnato dal Segretario – sig. Roberto Corsi -.

Si è ampiamente dibattuto delle difficoltà che attanagliano il settore e i rappresentanti del Comitato hanno avanzato alcune proposte da portare avanti di concerto con l’Amministrazione Comunale.

In particolare si è richiesto al Sindaco di sollecitare un incontro con il Sig. Presidente della Regione Calabria – On. Jole Santelli -  per dibattere delle difficoltà del settore commerciale e per avanzare richieste che possano essere di ausilio alla categoria.

Si è richiesto di eliminare i tributi locali per tre mesi, ma il Sindaco ha riferito che  sarà possibile ridurre la sola Tari per tre mesi ai commercianti che rappresentino le categorie  commerciali che, a causa delle disposizioni governative, siano state effettivamente costrette a tenere chiusi i loro esercizi .

Si è anche richiesto di programmare corsi di formazione  professionale per i giovani e di definire alcuni eventi e sagre, da realizzare su tutto il territorio comunale  ed è stato richiesto il patrocinio del Comune.

Infine è stato richiesto che vi sia un dibattito sempre aperto tra il Comitato e l’Amministrazione Comunale , al fine di trattare le problematiche della categoria e che le determinazioni adottate di concerto siano oggetto di  comunicazione comune.

Il Sindaco ha condiviso tali proposte  e ha anche garantito che , nei prossimi giorni , verrà inoltrata al Presidente della Regione ed all’ Assessore regionale al ramo una richiesta di  incontro ove rappresentare le difficoltà patite e concordare, ove possibile , misure che possano alleviarle, aiutando le attività commerciali nella ripartenza.

A seguito di riunione degli iscritti, il Comitato ha indetto una assemblea generale per il 29 luglio 2020  ore 20 c.c. presso la sede della Soccer in via Settimo Torinese di Montalto Uffugo.

Il Sindaco ha assicurato la sua presenza al fine di discutere con gli associati delle problematiche che affliggono il sistema del commercio sul territorio.