Il coraggio della restanza
Il coraggio della restanza

I 40 anni della Filiera in un libro

In occasione di 𝐁𝐨𝐨𝐤𝐜𝐢𝐭𝐲 𝐌𝐢𝐥𝐚𝐧𝐨, tra le tante novità 2024, grande interesse per il racconto "Il coraggio della restanza" pubblicato da Cairo editore con prefazione del giornalista Tommaso Labate di Il Corriere della Sera. Il libro, scritto da Ernesto Madeo e Rosina Santo, narra l'origine e l'evoluzione della Filiera Madeo che, proprio nel 2024, ha compiuto 40 anni di grandi successi. L'opera, disponibile nelle librerie d’Italia e su Amazon, è stato presentato ufficialmente domenica 17 Novembre al Teatro Parenti dove la platea ha ascoltato, con grande interesse, la costruzione di una grande eccellenza calabrese.

Come nasce la filiera

La Filiera Agroalimentare Madeo, ubicata sulle colline Joniche presilane, nel comune di San Demetrio Corone, nasce dall’intuizione del giovane imprenditore Ernesto Madeo, che crea il primo allevamento di suini nel 1984. Da quell'anno, la Filiera è sinonimo di tracciabilità, salubrità, innovazione, sostenibilità. Tutti i prodotti, dai cereali per i suini fino alla spezie che insaporiscono i salumi, provengono dal sistema organizzato di Filiera 100% calabrese e realizzati con solo materie prime locali e naturali.

Un lavoro costante

Dietro ogni fase, dietro ogni prodotto, c’è il lavoro di tante persone che condividono gli stessi valori e si impegnano quotidianamente per rendere la Filiera un modello di produzione innovativo e sostenibile.

Il Suino Nero

Alla Filiera Madeo sono allevatori, da due generazioni, della razza autoctona di Suino Nero di Calabria. Si producono salumi della tradizione con impegno totale nello sviluppo e valorizzazione della Filiera nazionale del Suino Nero Italiano.

Il rispetto per l’animale

Da sempre si è attenti al benessere animale, inteso come rispetto del suo stato psico-fisico. In quest’azienda, gli allevamenti sono tutti all’aperto, allo stato brado e semibrado, dove gli animali possono grufolare liberamente sotto le piante di ulivo secolari, querce e sugheri, nei boschi delle colline joniche presilane. I loro ritmi di accrescimento e riproduzione sono in completa sintonia con quelli dettati dalle leggi naturali. Un’eccellenza, insomma: la costante attenzione al benessere animale e a tanti altri fattori, hanno reso la pluripremiata Filiera Madeo la filiera di razza autoctona più importante d’Italia.

Filiera Madeo