Con l’arrivo del mese primaverile si riscaldano i discorsi messi al tavolo dalla giunta cosentina sulla creazione delle basi di uno sviluppo per un progetto turistico per questa estate 2022.

Nella mattinata del 12 Marzo, si è tenuto l’incontro “Costa ed entroterra un dialogo da progetto”, a Lorica, presieduto dal primo cittadino di Cosenza, Franz Caruso, la quale ha ritenuto opportuno iniziare a proporre una prima serie di collaborazioni per la ripartenza turistica estiva.

Tra mari e montagne, il paesaggio calabrese è ricco di opportunità da sfruttare: il turismo potrebbe rialzare in parte l’economia instabile che sta caratterizzando, soprattutto, questi ultimi due anni di pandemia e bisogna utilizzare tutti i mezzi a disposizione, realizzando un progetto ad hoc.

Il sindaco dei bruzi afferma in un post su Facebook l’obiettivo di proiettare le potenzialità paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche della nostra terra in Italia ed in Europa, migliorando così l’immagine della Calabria servendosi di importanti sinergie istituzionali e collaborazione con i privati

“Tra Lorica e Paola, tra i monti ed il mare, c’è Cosenza che con il suo patrimonio di storia, arte e cultura, deve riconquistare il ruolo di città capoluogo” scrive Caruso nel post “non certo per orgoglio campanilistico, ma per poter rappresentare, per come è stato in un passato ormai molto lontano, quel motore di sviluppo capace di trainare nella sua crescita un’area molto più ampia che non è più  solo quella urbana.

Cosenza non innalza steccati – continua - ma dà vita ad una programmazione che coinvolge un’area vasta. Non a caso quando parlo di Distretto della Salute colloco il nuovo Ospedale Hub regionale di Cosenza nella zona di Vagliolise che è attraversata dalla SS 107 che parte dal Tirreno ed arriva allo Ionio, passando  per la Sila, rappresentando, quindi, un punto strategico finalizzato a fornire un servizio indispensabile ad un territorio esteso.”