Lo scorso 20 febbraio, i ricoveri presso il reparto di broncopneumologia dell'ospedale Ferrari erano stati sospesi per mancanza di personale. Con l'arrivo dei nuovi posti letto, a seguito dell'incontro con il commissario Zuccarelli, il reparto è stato sbloccato e sono giunti, quindi, nuovi pazienti.

"Attualmente - afferma il responsabile facente funzioni della Direzione dell'ospedale di Castrovillari, Raffaele Cirone - presso il reparto del Ferrari, sono presenti 9 ricoveri. Se siano semplici polmoniti, influenze o casi di coronavirus, non lo sappiamo. Ci devono arrivare le risposte ufficiali e prima di averle, non si può conclamare nessun caso di Covid-19".

"Fino a 2 giorni fa - continua Cirone - non avevamo una broncopneumologia, i ricoveri erano stati sospesi da me il mese scorso. Riattivando il reparto è normale che siano arrivate persone con difficoltà respiratorie e, grazie a questi nuovi posti letto, siamo riusciti a ricoverarle".

Una situazione, quindi, ancora in cerca di risposte ma non denota, al momento, nessun caso accertato.

"Si sta lavorando molto duramente - ha ancora affermato il Dott. Cirone alla nostra testata - sia per curare le persone che abbiamo, sia per organizzare il lavoro, impegno che si sta dimostrando essere ancora più difficile del curare i nostri pazienti".

Per quanto riguarda, invece, la necessità di personale, per Cirone ci sarebbe bisogno di "broncopneumologi, almeno 10-15 infermieri e circa 20 operatori socio sanitari".