Nasce una nuova scuola secondaria di primo grado a Camigliatello Silano. Alla cerimonia del taglio del nastro, il sindaco di Spezzano Sila, Salvatore Monaco, la dirigente scolastica e gli assessori ai Lavori Pubblici e all'Urbanistica rispettivamente Mattia Caligiuri e Vincenzo Curcio. Non potevano mancare cittadini e studenti, che hanno potuto visitare una scuola tutta nuova e che rispetta le norme antisismiche e quelle che riguardano l'assenza di barriere architettoniche.

"Abbiamo deciso da quando ci siamo insediati - ha detto il Sindaco Monaco - di dare un taglio diverso e di fare scelte precise per la riqualificazione del territorio senza costruire ‘cattedrali nel deserto’. L’intento era di ripartire dalla riqualificazione dell’esistente. Sulle scuole abbiamo reperito e partecipato a bandi della Regione e del Ministero e recuperato in 3 anni e mezzo di legislatura 5 milioni di euro e 600mila euro sono sotto i vostri occhi. A breve partirà un altro cantiere a Spezzano”.

Un giorno importante per la comunità che vede la consegna alla cittadina di un nuovo plesso, funzionale e ristrutturato e di questo ne è soddisfatta la dirigente che ha affermato: "Lo stavamo programmando da tempo, per questo abbiamo scelto di celebrare questo momento proprio di mattina, durante l’orario scolastico, per far partecipare i ragazzi. Sicuramente ci incamminiamo per un percorso lungo, così come quando si ha una casa nuova. Dobbiamo conservarla nel miglior modo possibile così come la riceviamo. Quando si inaugura una scuola è un momento di festa per la comunità e per gli insegnanti. Una scuola nuova vuol dire investire sulle nuove generazioni, sulla cultura, sull’educazione e di conseguenza sul futuro".

La nuova scuola ha ricevuto, poi, la benedizione del vice parroco della Chiesa di Camigliatello silano, padre Pasqualino.

La struttura sarà ufficialmente aperta ai ragazzi già dal prossimo mese.