Come simbolo di una continuità, sarà Matilde Spadafora Lanzino la nuova presidente della Fondazione "Roberta Lanzino" : la nomina è stata conseguita a seguito della tragica scomparsa di Franco Lanzino, nel maggio scorso, presidente e padre della giovane Roberta, ragazza del cosentino vittima di femminicidio.

 

Le prime parole della neopresidente sono state rivolte con lo sguardo commosso verso la foto del defunto marito, promettendo e confermando che i progetti avviati insieme a Franco Lanzino verranno portati a termine, creandone di nuovi e incrementando una rete sempre più folta di servizi sociali.

 

"Abbiamo completato lo storico Progetto di formazione nelle scuole “Pollicino e Alice” - afferma - assegnato le annuali borse di studio, realizzato il corso di aggiornamento destinato agli operatori dei Servizi sociali. Inoltre non è stata mai interrotta l’attività del CAV (Centro di ascolto) della Fondazione, in rete con il numero verde 1522 e della casa rifugio La Casa di Roberta, che ospita donne e minori in difficoltà”.

 

L'attività svolta dalla Fondazione 'Roberta Lanzino' costituisce per l'intero territorio calabrese un fortissimo supporto alle donne vittime di abuso e violenza. Dal 1989 - un anno dopo la scomparsa di Roberta - Matilde e Franco Lanzino si sono impegnati a diffondere una maggiore consapevolezza sulla violenza di genere e su quanto sia necessario il supporto di una struttura.