Rivalsa per la costa jonica che, quest'anno, diventa oggetto di una forte affluenza di turisti, partendo in vantaggio con i lidi delle coste circostanti.

 

L'acqua cristallina è, sicuramente, un punto a favore per il litorale che, da Roseto fino a Sibari, vanta una qualità delle acque marine invidiabile.

 



 

Gli stabilimenti balneari sono già pronti a soddisfare la voglia di estate che residenti e turisti ricercano già nei primi caldi di giugno. Il clima tipicamente agostano ha spinto ad affollare spiagge e lidi, attratti dalla pulizia impeccabile di un mare che, difficilmente, si riesce a godere all'intravedere dei primi caldi.

 

Un merito che, sicuramente, non deve essere affibbiato alla fortuna, quanto all'impegno delle amministrazioni che si sono occupati, sin dalla stagione primaverile, del ripristino e della depurazione di spiaggia e mare.

 



Ne è un esempio il Comune di Cassano All'Ionio, il quale - alla guida del sindaco Giovanni Papasso - già dai primi di maggio si era adoperato alla pulizia del litorale e della zona circostante. Stesso discorso anche per l'Alto Jonio, che, probabilmente, sventolerà anche quest'anno la bandiera blu, grazie ad un lungo processo di sostenibilità ambientale appoggiato dall'Amministrazione di Villapiana, Roseto Capo Spulico e Trebisacce. I tre comuni, guidati rispettivamente da Paolo Montalti, Rosanna Mazzia e Carlo Ponte, costituiscono un orgoglio e una conferma per ciò che riguarda il rispetto della natura. Discorso che influenza assiduamente il turismo presente in Calabria, negli ultimi anni fortemente indirizzato verso il litorale jonico.

 



 

Ottime le condizioni anche per il Basso Jonio: ne è un chiaro esempio Crosia, le cui spiagge di Centofontane, Pantano e Fiumarella - anche per il 2022 e per il nono anno consecutivo - vengono riconfermate dai Pediatri tra le 19 spiagge calabresi (145 in tutta Italia) come luogo ideale per i bambini e le famiglie.