Tensione ieri sera, intorno alle 22:00, nel cuore del centro storico di Cosenza, dove un altro edificio in stato di abbandono è crollato. La struttura, situata in via Santa Lucia al civico n. 20, era ormai fatiscente e disabitata da tempo. Il crollo potrebbe essere stato provocato dal maltempo che, nelle ultime ore, ha colpito anche la città, creando disagi persino presso l’ospedale Annunziata.

L'intervento dei vigili del fuoco

L'intervento dei vigili del fuoco è stato tempestivo: hanno messo in sicurezza la zona, circoscrivendo l'area e procedendo con l'evacuazione dei residenti delle abitazioni limitrofe. Sono state tre le famiglie fatte sgomberare, alcune delle quali hanno scelto di lasciare le proprie case spontaneamente. Grazie alla collaborazione della polizia municipale, alcuni degli sfollati sono stati ospitati in un Bed & Breakfast nelle vicinanze.

Una situazione cronica

Il degrado del centro storico di Cosenza è una questione ormai cronica: da tempo molte delle costruzioni presenti nella zona sono in condizioni precarie, rendendo la sicurezza una problematica sempre più urgente.

 Cosenza