Sono gli amici tranquilli che coccolano e stimolano la nostra fantasia: i libri. Il simbolo per eccellenza della cultura e della letteratura, il 23 Aprile è la giornata mondiale dedicata al libro e al diritto d’autore. Scelta questa data per ricordare la morte di tre celebri scrittori, Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega, l’idea nasce nel 1996, dal sostegno da parte dell’Unesco di promuovere la lettura.

Essa, infatti, oltre che essere un canale utile alla cultura e allo studio, è anche un modo per entrare in altri mondi, vite e tempi diversi, lontani e vicini dai nostri. Tramite i libri ci si può immergete in scenari di fantasia, fatti di personaggi immaginari, o storie di guerra e biografie di eccelsi, che narrano vicende remote e distanti dalla nostra era.


La Giornata del Libro in Calabria

In occasione della celebrazione di questa giornata, a Triolo, in provincia di Catanzaro, si terrà la prima edizione della Festa del Libro da giovedì 21 a sabato 30 aprile 2022 si parlerà di libri, di arte, fotografia, del nostro territorio e del nostro passato, più o meno recente.

L’evento sarà organizzato dal Comune di Tiriolo, l’Istituto Comprensivo “Giuseppe Guzzo” e il Polo museale di TirioloAntica, in collaborazione con la Biblioteca comunale di Tiriolo, Scherìa Comunità Cooperativa di Tiriolo, l’Universitas Vivariensis, la Cineteca della Calabria, la Pro Loco Tiriolo Terra dei Feaci e l’Associazione video-fotografica L’Obiettivo.