Comunità educante dell’Alto Tirreno, al via il corso di formazione per “mentor”
Il corso partità il 13 marzo

“Ogni supereroe ha bisogno di qualcuno che creda in lui (o in lei)”. Nasce da questo presupposto il Corso di Mentoring del progetto “Giovani Protagonisti” rivolto a studenti, insegnanti e genitori dell’Alto Tirreno cosentino.
Si parte il 13 marzo
Il percorso, che prenderà il via giovedì 13 marzo a Tortora, sarà guidato dai docenti di iKairos, associazione presente su tutto il territorio nazionale con sede a Roma. L’obiettivo è quello di rafforzare la rete educativa del territorio attraverso la formazione dei “mentor”, figure chiave capaci di accompagnare il protagonismo e lo sviluppo personale dei destinatari, trasformandoli in veri e propri attivatori di comunità.
I soggetti coinvolti
“Il Mentoring - spiega Andrea Guarguaglini, docente di iKairos - è una professione che stimola le persone a costruire la propria unicità ed a trovare la propria vocazione laica nel mondo”. Il progetto “Giovani Protagonisti”, realizzato dalla Cooperativa sociale Hoplà, grazie al sostegno del Dipartimento per la Coesione Territoriale, entra così nel vivo della sua missione, grazie ad una rosa di qualificati partners: Cooperativa Esserci Tutti, Terredamare, Confcooperative Calabria, Comune di Praia a Mare, Comune di Tortora, iKairos, Arci Servizio Civile Cosenza, Entropia aps, Itt Ugo Calvanese, Iis Praia a Mare.
Proprio ai partners si è rivolta una prima azione di Mentoring, che ha puntato a rafforzare il coordinamento interno fra le organizzazioni nello sviluppo delle tappe successive del progetto: l’azione, avviata a gennaio, è giunta adesso alle battute conclusive.
Come sarà strutturato il corso
Il Corso di Mentoring per studenti, insegnati e genitori sarà invece strutturato in pillole ed adattato, per strumenti e linguaggio, ai due differenti gruppi di giovani e adulti. Uno degli argomenti su cui si focalizzerà l’attenzione sarà quello del cambiamento: quali sono i passi da compiere per cambiare noi stessi e la realtà che ci circonda? Il cambiamento è sempre possibile?
Le iscrizioni al Corso sono in scadenza. Tutte le informazioni sul sito https://www.coophopla.com/giovani-protagonisti/ o sui canali social del progetto.