Come ampiamente annunciato, il maltempo sta colpendo duramente la nostra regione. Si registrano accumuli di pioggia diffusamente oltre i 100-150mm, caduti in poco più di 12 ore, principalmente fra crotonese e catanzarese, seppur i fenomeni non hanno risparmiato nessuna area del territorio regionale.








Il tutto a causa di questa profonda depressione che potete notare nella carta sinottica soprastante, evolutasi in TLC (ciclone dalle caratteristiche tropicali, clic qui per scoprirne di più) la quale sta causando non pochi disagi.


Alberi divelti a Crotone. Scatto a cura di Giovanni Scicchitano. 

 


Mare in tempesta a Catanzaro Lido. Foto di Carmine Nuccio Costantino.

PREVISIONE PER LE PROSSIME ORE: non è atteso un miglioramento significativo, seppur il grosso sembra ormai alle spalle. Dal pomeriggio ci aspettiamo una nuova accentuazione dei fenomeni sul medio-basso ionio, in connubio ad un ulteriore aumento del moto ondoso, sempre sullo ionio, che potrebbe divenire addirittura grosso fra la tarda serata e le prime ore della notte, quando non escludiamo affatto onde fino a 8-9 metri di altezza. Successivamente, fra la notte ed il primo mattino di domani, la rotazione dei venti ai quadranti sud-occidentali, determinerà un nuovo peggioramento, stavolta più consistente sul versante tirrenico, con annessi rovesci e temporali fino al tardo pomeriggio di domani, soprattutto sul cosentino.


Precipitazioni previste fra la notte ed il pomeriggio di domani, Mercoledì 13 Novembre 2019:accumuli pluviometrici moderati-abbondanti sul medio-alto tirreno e nelle rispettive località interne, dove saranno possibili cumulate di pioggia fino a 40-60 mm.

I venti continueranno a soffiare forti quasi ovunque ed il mare tenderà a divenire molto agitato pure sui bacini occidentali.

 
A CURA DI Meteocalabria.net