Un viaggio nella DOP per scoprire da cosa e come proviene il Fico di Cosenza DOP. Una giornata entusiasmante e sicuramente molto istruttiva, quella svolta nella giornata di ieri, sabato 17 settembre, durante il PressTour dei Fichi di Cosenza DOP in occasione del FichiFestival, che ha interessato la stampa locale e nazionale, seguendo, passo dopo passo, la produzione e la trasformazione di uno dei prodotti più succulenti e caratteristici della valle del Crati. I Fichi di Cosenza DOP rappresentano uno dei frutti più caratteristici del territorio poiché essi stessi conservano delle particolarità diverse rispetto agli altri frutti, crescendo solo in alcune aree geografiche. Queste peculiarità hanno suscitato moltissimo interesse, attirando la divulgazione nazionale. Ospiti d’eccellenza hanno partecipato al PressTour come Gioacchino Bonsignore, caporedattore di Gusto TG 5, che, insieme ai giornalisti, hanno ricostruito la produzione del frutto.


Prima tappa nel vivaio, a Bisignano, dove è stato osservato l’accurato processo con cui vengono selezionati le piantine del Fico Dottato Bianco. Successivamente, il tour ha proseguito verso Tarsia, per far visita al ficheto di Guglielmo Corso. Un bellissimo paesaggio immerso nella campagna e nel verde, che si occupa della raccolta del fico e dell’ essiccazione di questo. Il fico essiccato è- infatti - una particolarità del territorio calabrese che permette una conservazione a lunga durata di questo prodotto, non limitandola alla sola stagione estiva, periodo in cui questo prodotto matura. Non è mancata la colazione del contadino in cui gli ospiti hanno potuto assaporare con il proprio palato la bontà del fico. Ultima tappa a Belmonte Calabro, nell storica cioccolateria di Colavolpe, la cui punta di diamante è rappresentata proprio dai dolciumi a base di fico essiccato. All’interno del laboratorio si è osservato il processo con cui vengono realizzati i dolci tipici del territorio, come le crocette o le coroncine, ma anche gli unici ed inimitabili fichi glassati al cioccolato, dal sapore inconfondibile. Una calorosa accoglienza da parte dall’azienda calabrese, dove i giornalisti hanno potuto godere dell’Aperifico con i prodotti tipici del territorio.


Un’esperienza grandiosa che immerge a 360 gradi curiosi ed intenditori alla scoperta di un prodotto dalle mille sfumature come il Fico, prodotto di punta nel territorio calabrese che rende questa terra ancora più ricca.