Cosenza: Laboratori d'arte presepiale
Riparte a Villa Rendano la stagione dei laboratori sulle tradizioni artigiane. In continuità con la mission della Fondazione Attilio e Elena Giuliani, la cui attività è volta al recupero dei valori identitari del territorio, Villa Rendano organizza e promuove laboratori sull’arte presepiale.
Un’attività che prosegue sulla strada intrapresa negli anni passati, durante i quali la Villa ha ospitato le mostre organizzate in collaborazione con la sede di Cosenza dell’Associazione Italiana Amici del Presepio, e che non ha subito l’interruzione neppure durante il lockdown dello scorso anno, quando le attività laboratoriali hanno continuato a svolgersi anche a distanza.
Un’attenzione di Villa Rendano, quella nei confronti della valorizzazione e promozione dell’artigianato artistico calabrese, che consente di far riscoprire e conoscere tradizioni, modalità e tecniche che oggi, purtroppo, vengono ignorate e che rischiano di scomparire. Le attività proposte, infatti, coinvolgono varie discipline e l’utilizzo di diversi materiali e vedranno la partecipazione di diversi maestri artigiani: Francesco Morcavallo per il polistirolo, Francesco Fontana per l’argilla, Antonio Marino per il cartoncino.
Programma
Venerdì 12 Novembre - ore 16:00 - Francesco Morcavallo - LAVORIAMO CON IL POLISTIROLO
Sabato 20 Novembre - ore 10:00 - Francesco Morcavallo LAVORIAMO CON IL POLISTIROLO
Venerdì 26 Novembre - ore 16:00 - Antonio Marino - LAVORIAMO CON IL CARTONCINO
Sabato 11 Dicembre - ore 16:00 - Francesco Morcavallo - LAVORIAMO CON IL POLISTIROLO
___________________________
Venerdì 17 Dicembre - ore 16:00 - Francesco Fontana - LAVORIAMO CON L’ARGILLA
Sabato 18 Dicembre - ore 10:00 - Antonio Marino - LAVORIAMO CON IL CARTONCINO
I laboratori hanno un costo di € 8,00 a persona. L’ingresso comprende anche la visita a GENIUS LOCI Un viaggio nel centro storico di Cosenza, cuore della Città il nuovo percorso multimediale del Museo
Per partecipare alle attività laboratoriali è richiesta la prenotazione inviando un’email a: [email protected]