Due persone sono state denunciate alla Procura della Repubblica di Crotone per violazione del Testo unico ambientale dai carabinieri forestale. I due stavano incendiando numerosi cumuli di rifiuti con lo scopo di disfarsene, nella periferia di Crotone, in un terreno di proprietà privata.

I militari della stazione carabinieri di Cirò, notando una colonna di fumo scuro, sono intervenuti per bloccare l'attività illegale nel corso di un'attività di controllo del territorio. Non è passata inosservata la vistosa colonna di fumo scuro, a tratti nero, che si levava da alcuni cumuli in fiamme, all'interno di un terreno incolto nella località "Gabella Soprana".

Raggiunta l'area a piedi hanno sorpreso le due persone poi denunciate intente a distruggere con il fuoco rifiuti vari, classificati dalla normativa vigente come rifiuti speciali non pericolosi. I due individui, intenti ad alimentare e controllare i fuochi che ardevano in nove cumuli, indossavano abbigliamento da lavoro e attrezzi specifici. La combustione dei rifiuti non è consentita anche perché produce sostanze nocive come la diossina.