Oggi la Luna sarà colpita da 3 tonnellate di spazzatura spaziale: il peso e la consistente velocità, che raggiungerà i 9300km/h, potrebbe provocare un cratere di oltre 20 km sulla superficie lunare. Lo schianto è previsto per le 13.25 e, secondo gli scienziati, saranno necessarie diverse settimane per confermare il fenomeno, essendo che, ancora ad oggi, non si sanno le particolarità dell’oggetto.

"Non è possibile essere precisi a causa della dinamica complessa di oggetti come questi” afferma Luciano Anselmo, dell'Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Isti-Cnr) di Pisa “con traiettorie molto ellittiche e fortemente perturbate dai campi gravitazionali della Terra, della Luna e del Sole: bastano piccoli spostamenti perché la loro orbita subisca variazioni anche molto grandi".

L’oggetto, infatti, era stato inizialmente identificato come uno stadio del razzo Falcon 9 della Space X e poi come un pezzo del lanciatore cinese Lunga Marcia, portato in orbita nella missione Chang'e-5.

Il motivo per cui si hanno delle specifiche su giorno e ora dell’impatto è perché, diversamente dalla Terra, la Luna non è disturbata dalla presenza dell’atmosfera, consentendo una previsione più accurata.