Stiamo vivendo un mondo che sembra essere avvolto da un manto nero, che sembra essere fermo in un circolo di notizie negative, richiamando alla mente tutte quelle cose che ci terrorizzano nel profondo del cuore: la morte, la solitudine, la perdita.

 

In un mondo del genere, bisogna ricordare che esistono anche le cose belle. Un caffè la mattina con l’amico di sempre, un bambino che sorride sprofondato nel suo passeggino.
La famiglia, l’amore, la vita.

 

Ricordare ogni giorno che tutto quello che abbiamo passato in questi ultimi due anni non ha fatto altro che confermare quanto l’essere umano sia forte. Quanto si possa combattere per un futuro migliore perché, nel profondo di noi, tutti crediamo nella vita e cerchiamo di difenderla ad ogni costo. Non bisogna dimenticare quanto sia grande il valore delle piccole cose. Quanto sia importante stare vicino a chi c’è sempre, a chi ogni giorno ti ricorda che vale la pena svegliarsi ancora, un altro giorno. Ricordarsi che piangere allo specchio è normale, che cadere è normale. Che i fallimenti, il chiudere un cassetto, lasciarsi chiuse le porte alle spalle, sono cose normali.

 

Perché in un mondo che non costituisce una sfera perfetta, non si può pretendere che le cose vadano sempre nel verso giusto.

 

Ed è per questo che esiste la speranza. Non perdete mai la voglia di prendere in mano la vita. Non perdete mai la speranza.

 

Questa dedica è per tutti i nostri lettori che hanno vissuto o stanno vivendo un periodo difficile.
Che questo possa essere un abbraccio virtuale che voglia ricordare a tutti quanto siamo simili e fragile da soli ma, che insieme, siamo la forza di una grande famiglia.