Concluso lo screening sulla popolazione scolastica a Morano Calabro che ha visto un'adesione pressoché totale.

Per il tracciamento del virus sul territorio, il personale sanitario volontario ha somministrato 206 test antigenici: di cui 5 sono stati i casi di positività.



3 di questi sono studenti che frequentano la Scuola Media e due sono soggetti esterni da contatto.

I cinque ragazzi interessati sono stati immediatamente sottoposti a misura di quarantena obbligatoria ed è tuttora in corso il tracciamento.



Le scuole locali di ogni ordine e grado, comunque già sanificate nel pomeriggio di ieri, rimarranno chiuse da lunedì 15 a sabato 20 marzo.



Lo screening verrà comunque ripetuto il 20 e 21 marzo prossimi, l'amministrazione comunale continuerà l'operazione "scuola sicura", consistente in un ulteriore screening generale di tutta la popolazione scolastica moranese. "Si rivolge, in proposito - fa sapere il Comune di Morano - un accorato appello per una partecipazione diffusa e generalizzata, constatato l'alto livello di pervasività del virus e l'elevata incidenza sulle persone si consiglia la scrupolosa applicazione delle regole anticontagio e, soprattutto, di limitare allo stretto necessario le uscite da casa. La salute è un diritto essenziale di ognuno, tutelarla è un dovere di tutti, indistintamente".