A Spezzano della Sila nasce l'Accademia dei Casali, ente di formazione del terzo settore
Un presidio socio educativo che si occuperà di promozione sociale
E' stato inaugurato nel comune presilano di Spezzano della Sila un importante presidio Socio-educativo denominato “Accademia dei Casali APS” Associazione di promozione Sociale e Ente di Formazione del Terzo settore.
La scuola
La scuola, inaugurata il 4 febbraio 2024, in sintonia con le richieste e le dinamiche del mercato del lavoro, nasce da un’idea innovativa di formazione, dove a chi frequenta i corsi vengono dati tutti gli strumenti utili per far nascere e sviluppare la propria attività. Offre consulenza aziendale nell’ambito della formazione sviluppando corsi di Comunicazione Efficace, leadership, strategia e management ed eroga inoltre i corsi obbligatori sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs 81/08).
Il focus dei corsi di Accademia dei Casali sarà incentrato sul mondo della enogastronomia e del settore turistico, comparti nei quali lo staff della scuola crede fortemente e per i quali è stata creata all’interno della sede una cucina attrezzata per ospitare diverse tipologie di corsi come ad esempio il corso base di Pizza, il corso di Sommelier, il corso di Pasticceria il corso di Receptionist e altro ancora.
L'offerta formativa
Per questi settori è stata sviluppata un’offerta formativa altamente specializzante dove i corsisti avranno modo di confrontarsi con docenti esperti e di frequentare workshop con grandi professionisti conosciuti a livello nazionale ed internazionale.
Sarà inoltre possibile iscriversi a corsi amatoriali di Cucina dove i partecipanti avranno modo di cimentarsi in mini corsi denominati “Esperienze” per apprendere o affinare tecniche culinarie ( come ad esempio la sfilettarura del pesce o la preparazione della pasta fresca) oppure confrontarsi con la preparazione di piatti tipici tradizionali.
Presso la sede di Accademia dei Casali, sita a Spezzano della Sila in via Alcide De Gasperi n° 47, sarà inoltre possibile iscriversi ai corsi di lingua inglese e di informatica e sostenere gli esami per conseguire le relative certificazioni utili ad aumentare i punteggi nelle graduatorie.