C'è chi lo chiama “Canyon del Buttisco” e chi “Canyon di Rocca Boara” ma, ufficialmente, ancora un suo nome non lo ha: stiamo parlando di una nuova scoperta avvenuta proprio nella terra calabrese, a Lazzaro, in provincia di Reggio Calabria.


 


Sarebbe stato individuato - infatti - un "nuovo canyon", costituito da una roccia chiara, color ocra. Una composizione liscia, compatta, così definita da sembrare quasi scolpita. A mostrare le immagini mozzafiato dello splendido scenario è la fotografa Giovanna M.C Iaria, che nel suo profilo Instagram mostra dettagliatamente, i sentieri percorribili che portano fino alle rocce scultoree, costituendo un vero e proprio spettacolo made in Calabria.


Slanciata ed elegante, la suggestività di quest’area rappresenta un’ulteriore caratteristica del territorio calabrese, fornendo al paesaggio un richiamo quasi mediorientale. Il trionfo della natura è evidente nelle forme longilinee che sembrano incidere un gioiello all’interno dell’Aspromonte, lo scrigno di una Calabria Straordinaria.


 



Ancora poco conosciuto, questo “tesoro calabrese” non vanta ancora un nome certificato, conservando quei tratti misteriosi e rimanendo nascosto tra i luoghi selvaggi e spettacolari interamente da scoprire.

 

Per poter ammirare questo paesaggio non è consigliato – però – avventurarsi soli. Considerata l'asprezza del territorio, è preferibile essere guidati da esperti, conoscitori della zona, in grado da poter indicare i sentieri più sicuri per l'escursione.

 

Credit FOTO: Giovanna M.C Iaria