Costone crollato in Calabria, sgomberate alcune famiglie
Falerna. Attivati Coc e unità di crisi, si monitora situazione
Il sindaco di Falerna Francesco Stella ha emesso un'ordinanza di sgombero per le abitazioni sottostanti a seguito del crollo, avvenuto nella giornata di ieri, di un costone roccioso che si è staccato dalla rupe di località Torre Lupo, nella frazione Marina.
Attivato il Coc
In Municipio sono stati attivati il Coc, Centro operativo comunale, e l'unità di crisi.
In tutto i residenti e turisti ospitati nelle costruzioni più vicine all'area interessata sono 19 per 7 nuclei familiari tra cui anche dei bambini.
Oltre alle famiglie che risiedono stabilmente nell'area sottoposta a sgombero ci sono anche delle famiglie di Lamezia Terme proprietarie di seconde case che sono rientrate in città, alcuni turisti di Domodossola sistemati in un b&b della zona, e un altro nucleo di vacanzieri americani alloggiati in un agriturismo.
L'Anas procede con gli interventi di messa in sicurezza
Sempre stando a quanto appreso, dalla giornata di lunedì l'Anas procederà con i primi interventi di messa in sicurezza.
Al lavoro anche la Polfer interessata al sopralluogo della linea ferroviaria per accertamenti sui binari e per sincerarsi su eventuali danni. Dalla Protezione civile fanno sapere che c'è un altro costone dietro lesionato e che molto probabilmente verrà giù. Una situazione che viene monitorata e tenuta sotto controllo per scongiurare ulteriori situazioni di pericolo.