Considerata una delle voci femminili più belle ed espressive della musica leggera italiana di sempre. La calabrese Mia Martini resta nel cuore di tutti gli italiani che cantano ancora oggi le sue note. Un timbro vocale graffiante ed intenso, capace di passare da toni passionali a note più dolorose con una forte intensità interpretativa.

Charles Aznavour, Roberto Murolo, Ivano Fossati e Franco Califano sono solo alcuni dei grandi artisti che hanno collaborato con lei, alcuni dei quali compositori di molti dei suoi intramontabili successi, malinconici e profondi, intrisi di un sapore antico che non supera la sfera del tempo e dello spazio.

Nata a Bagnara Calabra, in provincia di Reggio Calabria, Mimì lascia la sua eredità musicale, di interprete e cantautrice, a calabresi e non, che non hanno mai creduto a quelle maldicenze che la portarono alla morte.

Piccolo uomo, Minuetto, Almeno tu nell'universo, E non finisce mica il cielo, La nevicata del '56, Gli uomini non cambiano, sono pezzi giudicati tra i migliori lavori italiani mai realizzati, che la consacrano tra le protagoniste della musica italiana negli anni settanta, decennio nel quale raggiunge una grandissima popolarità sia nazionale che internazionale.

Mia Martini, sorella di Loredana Bertè, dopo numerose cattiverie e problemi di salute, decide di togliersi la vita.  Il14 maggio 1995, a seguito di alcuni giorni di irreperibilità, il suo manager richiese l'intervento delle forze dell'ordine: i vigili del fuoco irruppero quindi nell'appartamento di via Liguria 2 a Cardano al Campo, in provincia di Varese, dove la cantante si era trasferita per essere più vicina al padre, con il quale si era riconciliata. Qui il corpo senza vita della cantante venne ritrovato riverso sul letto, in pigiama, con le cuffie del mangianastri portatile nelle orecchie e con il braccio proteso verso un vicino apparecchio telefonico.

In un'intervista, anni dopo, la sorella Olivia dichiarò di essere stata l'ultima a sentire la sorella telefonicamente, qualche giorno prima del suo ritrovamento: Mia le aveva detto di sentirsi molto affaticata dagli ultimi concerti, avvisandola inoltre di non preoccuparsi se non avesse risposto al telefono, perché impegnata con la preparazione del brano da presentare a Viva Napoli.

Mimì lascia emozioni senza tempo ed un brano inedito, Fammi sentire bella, di cui proprio ieri, 27 febbraio 2020, è andato in onda uno speciale su Rai3.

Paola Chiodi