Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

Un intervento programmato, nessun allarme, ma tanta curiosità e affetto.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato ricoverato all’ospedale Santo Spirito di Roma per sottoporsi all’impianto di un pacemaker. A confermarlo sono fonti ufficiali del Quirinale, che tengono subito a rassicurare l’opinione pubblica: “Nessuna preoccupazione” per le condizioni del Capo dello Stato.

Mattarella, che ha da poco compiuto 83 anni, avrebbe comunque portato avanti la sua agenda istituzionale fino al tardo pomeriggio, incontrando tra gli altri anche il Primo Ministro del Montenegro, Milojko Spajić. Segno che l’intervento era previsto, non urgente, e che la sua forma fisica resta solida, almeno per ora.

Ma appena la notizia si è diffusa, i social si sono riempiti di messaggi di auguri e incoraggiamento. “Forza Presidente, torna presto. Ti aspettiamo”, ha scritto il Presidente del Senato Ignazio La Russa, seguito a ruota da numerosi rappresentanti del panorama politico italiano.

Il leader di Azione, Carlo Calenda, ha espresso a nome del suo partito i “più calorosi auguri di pronta ripresa”, mentre il segretario di +Europa Riccardo Magi ha commentato: “Presidente, la aspettiamo!”.

Lo stato di salute 

L’episodio ha inevitabilmente riacceso l’attenzione sullo stato di salute del Capo dello Stato, soprattutto in vista della seconda parte del suo mandato. Ma per ora, il messaggio che arriva è chiaro: niente allarmismi, solo un intervento tecnico, necessario e gestito con assoluta trasparenza.