Gallo, Calabria si afferma anche nel mondo birra artigianale
Regione celebra la Iron Goden Ale, 'bionda' dell'anno 2025

"La Calabria anche in questo settore, quello dei birrifici artigianali, dimostra di essere sempre più brava e di saper fare i compiti a casa. Addirittura la nostra regione riesce ad ottenere un premio nazionale per la migliore birra bionda e oggi festeggiamo questo risultato, un risultato sempre più importante per una Calabria che declina con l'ambizione della qualità". Lo ha detto l'assessore regionale all' agricoltura Gianluca Gallo in occasione dell'assegnazione di una targa della Regione alla birra 'Iron Golden Ale del birrificio artigianale Iron Brewery di Catanzaro prima classificata come migliore birra bionda al concorso "Birra dall'Anno 2025" promosso dall'Unionbirrai nell'ambito dell'ultima edizione della rassegna 'Beer attraction e food' di Rimini.
Le produzioni calabresi
"Abbiamo voluto cimentarci anche in questa circostanza con nostre produzioni - ha aggiunto Gallo - e credo ne sia venuto fuori un bel successo. Un sucesso meritato per questa Calabria straordinaria che si presenta raccontandosi in maniera diversa e soprattutto si afferma raccontando la verità". Presenti il presidente dei birrifici artigianali di Confagricoltura William d'Iuorno e il mastro birraio della Iron Brewery Sergio Scambia.
La consegna della targa all'imprenditore Abramo
Alla cerimonia che si è conclusa con la consegna della targa all'imprenditore catanzarese Marco Abramo, che propone sei tipi di birre, hanno partecipato altri birrifici artigianali come Gladium, il Brillo Parlante, Kalabra e Lametus. Presente "E' per me un grande orgoglio - ha detto Abramo - essere qui per ricevere questo premio da parte della Regione che arriva dopo un percorso iniziato cinque anni fa, nel 2020. Sappiamo bene che in Calabria è sempre più difficile riuscire e riuscire anche a livello nazionale lo è ancora di più. Noi lavoriamo soprattutto con pub, ristoranti e pizzerie, locali che tendono ad offrire prodotti sempre più di qualità e specifici. Il mercato delle birre artigianali è in crescita anche se ancora piccolo, più o meno il 3/4%".