Centenario di Saverio Strati: la Calabria celebra un grande della letteratura italiana
L'evento si terrà oggi a Roma, dove il giornalista e scrittore Tommaso Labate offrirà una lectio magistralis sulla figura di Strati
La Regione Calabria ha annunciato un vasto programma celebrativo in occasione del centenario della nascita di Saverio Strati, figura emblematica della letteratura italiana e calabrese del secondo Novecento. Il progetto, organizzato in collaborazione con il Comitato Scientifico e la Fondazione Calabria Film Commission, si propone di onorare l’eredità culturale dello scrittore originario di Sant'Agata del Bianco, in provincia di Reggio Calabria, attraverso una serie di iniziative che abbracciano letteratura, teatro, educazione e cultura.
Lectio magistralis a Roma
Il primo evento si terrà il 4 dicembre a Roma, presso la fiera del libro Più libri più liberi, dove il giornalista e scrittore Tommaso Labate offrirà una lectio magistralis sulla figura di Strati, affiancato da Luigi Franco, presidente del Comitato Scientifico. Questo appuntamento segna l’inizio di un calendario di eventi che si svolgeranno lungo tutto il 2025, con tappe in diverse città italiane per approfondire e diffondere l'opera e il pensiero dell’autore.
Tra le celebrazioni principali, un evento commemorativo a Scandicci il 13 dicembre unirà le Regioni Calabria e Toscana in un dialogo culturale, mentre a Milano, nel febbraio 2025, si terrà un incontro letterario presso la Casa Manzoni con la partecipazione di scrittori e studiosi. Firenze ospiterà a marzo un'iniziativa presso il Gabinetto scientifico-letterario Vieusseux, mentre ad aprile, Sant’Agata del Bianco sarà il cuore delle celebrazioni con un convegno internazionale dal titolo "Cento anni di Strati". Anche il Salone del Libro di Torino renderà omaggio all’autore, inserendo un evento dedicato all’interno della sua programmazione.
Progetti educativi e concorsi letterari
Parallelamente agli incontri culturali, saranno coinvolte scuole di ogni ordine e grado con progetti educativi che stimoleranno gli studenti attraverso attività interdisciplinari e concorsi artistico-letterari. La componente artistica vedrà anche la produzione di audiovisivi e la messa in scena dello spettacolo teatrale "Il ritorno del soldato", diretto dal regista calabrese Giancarlo Cauteruccio e previsto per il debutto nazionale a Scandicci nel febbraio 2025. Lo spettacolo sarà replicato in Calabria con matinée dedicate agli studenti.
Un docufilm su Saverio Strati
Il programma include inoltre una mostra fotografica di Giuseppe Sicari a Sant'Agata del Bianco, percorsi tematici nei luoghi che hanno ispirato l’autore e momenti di letture e concerti in ambienti naturali. Un punto centrale sarà la realizzazione di un docufilm coprodotto da Rai Cultura, che sarà presentato in anteprima in Calabria prima della messa in onda sui canali Rai. Un’occasione unica per riscoprire e celebrare il contributo di Saverio Strati alla letteratura e alla cultura calabrese, rafforzando al contempo il legame tra tradizione e innovazione culturale.