Si è svolta stamattina a Reggio Calabria la conferenza stampa di presentazione di un importante festival di caratura internazionale qual è il “Pentedattilo Film Festival”, giunto alla sua tredicesima edizione e caratterizzato da proiezioni di cortometraggi da tutto il mondo.

Da sempre l’istituzione del “CINEMA” è ritenuta fondamentale nella formazione culturale di ogni popolo. Esso è uno dei principali mezzi di rappresentazione e di approfondimento culturale. Ciò perché in un film c’è molto di più di una storia: c’è l’uomo, c’è la sua cultura, ci sono suoi valori.

La #RegioneCalabria ha contribuito in maniera concreta alla realizzazione di questo grande evento, che garantirà la visione di oltre 120 cortometraggi (di cui 90 in concorso selezionati tra i 500 pervenuti da tutti i continenti) e che avrà la prerogativa di presentare al pubblico piccoli gioielli della cinematografia provenienti da 38 paesi differenti.

Infatti, il “Pentedattilo Film Festival” è stato riconosciuto dalla Regione Calabria come “Grande Festival di rilievo internazionale”, nell’ambito della programmazione dei fondi #PAC Calabria 2014/2020 - annualità 2019. In particolare, è stato assicurato un contributo regionale annuo di 95.800 euro, a valere nel triennio 2017/2019.

La Regione Calabria punta molto sul cinema, lo promuove e lo protegge. Ne è dimostrazione anche la recentissima legge regionale n.21 del 21 Giugno 2019 (“Interventi regionali per il sistema del cinema e dell’audiovisivo in Calabria”) che prevede un piano di finanziamento di 10 milioni di euro per il triennio 2019/2021: si tratta, pertanto, di un utile strumento legislativo che darà nuovo impulso all’intero comparto, fortemente voluto dal Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio.