Maltempo in Calabria: piogge intense, neve in montagna e scuole chiuse in diversi comuni
Come previsto, la neve è arrivata durante la notte, imbiancando le alture a partire dai 1250 metri: interessate le zone del Pollino e della Sila
Ondata di maltempo estremo in Calabria che sta causando disagi significativi: oggi, lunedì 9 dicembre , la Protezione Civile ha emesso un'allerta arancione per temporali e vento su tutta la regione con potenziali disagi alle attività quotidiane. A causa dell'allerta arancione, molti comuni calabresi hanno deciso di chiudere le scuole in via precauzionale.
Le scuole chiuse oggi
A causa del maltempo che sta interessando la Calabria, diversi comuni hanno disposto la chiusura delle scuole per oggi, lunedì 9 dicembre. Ecco l'elenco dei paesi che hanno annunciato la chiusura:
- Lamezia Terme
- Gizzeria
- Falerna
- Nocera Terinese
- Curinga
- San Mango d’Aquino
- Conflenti
- Paola
- Grimaldi
- Acquappesa
- Belsito
- San Lucido
- Scalea
- Rogliano
- Guardia Piemontese
- Cetraro
Praia a Mare - Sant’Agata di Esaro
- Pizzo
L'intenso maltempo causato dal vortice ciclonico, è alimentato da aria fredda di origine artico-marittima in quota e da una consistente perturbazione nei bassi strati. Questo ha portato piogge abbondanti e fenomeni intensi, concentrati soprattutto sui settori tirrenici, sull’alta Calabria, nelle aree interne, sull’Istmo di Catanzaro, sulla Sila e sul Pollino. Si sono registrati frequenti episodi di piogge intense, con accumuli fino a quasi 100 mm in due giorni sull’alto Tirreno e nel Cosentino. Anche nel Catanzarese i dati sono significativi, con circa 60 mm di pioggia raccolti.
Arrivata la neve sulle cime più alte
Come previsto, la neve è arrivata durante la notte, imbiancando le alture a partire dai 1250/1300 metri. Le webcam locali hanno mostrato pochi centimetri di neve tra Villaggio Mancuso e Lorica, mentre a Camigliatello l’accumulo è stato leggermente superiore. A quote più elevate lo strato nevoso diventa consistente, promettendo una base importante per future precipitazioni che potrebbero contribuire alle riserve idriche della regione. I settori ionici crotonesi e la bassa Calabria, invece, sono rimasti in gran parte esclusi da queste precipitazioni, con piogge quasi inesistenti in quelle aree.
Scrosci di pioggia intermittente e ancora nevicate
Per oggi, il vortice ciclonico continuerà a mantenere condizioni di instabilità nelle stesse zone già colpite. Sono previsti nuovi scrosci di pioggia intermittenti, alternati a pause e occasionali schiarite. Le aree del versante ionico e del Vibonese vedranno condizioni più asciutte, con ampie aperture. Sulla Sila e sul Pollino, a partire dai 1400 metri, non si escludono, ancora, deboli nevicate. Le temperature si manterranno in linea con le medie stagionali.
Si raccomanda alla popolazione di prestare massima attenzione, limitare gli spostamenti non necessari e seguire le indicazioni delle autorità locali. È importante rimanere aggiornati attraverso i canali ufficiali per eventuali ulteriori comunicazioni.