Shanghai ranking, ricerca Unical di maggior impatto nel Paese
In classifica mondiale Ateneo scala 100 posizioni in physics
L'Università della Calabria consolida la sua posizione internazionale, migliorando ulteriormente nella classifica "Shanghai Global Ranking of Academic Subjects 2024" (GRAS), redatta annualmente dalla "Shanghai Ranking Consultancy".
L'Unical nella classifica mondiale
Quest’anno, l'Unical entra nella classifica mondiale in cinque aree disciplinari, ottenendo riconoscimenti significativi per l'impatto della sua ricerca. In particolare, nel settore "Computer Science & Engineering", l'Ateneo registra un notevole progresso, salendo di 50 posizioni rispetto al 2023 e collocandosi nella fascia globale tra la 151ª e la 200ª posizione. A livello nazionale, l'Unical è seconda solo al Politecnico di Milano.
L'impatto della ricerca
Per quanto riguarda l'impatto della ricerca, l'Università della Calabria si distingue come leader in Italia, ottenendo il punteggio più alto del Paese in questo ambito. Inoltre, nel settore "World class faculty", l'Unical si posiziona come primo ateneo italiano, grazie anche alla presenza del professore Giancarlo Fortino, altamente citato a livello internazionale e docente di Ingegneria informatica all'Unical. Un altro progresso rilevante riguarda il settore "Physics", che migliora di 100 posizioni, entrando nella fascia tra la 301ª e la 400ª posizione a livello mondiale, e guadagnando il settimo posto in Italia. Il settore "Chemical Engineering", invece, mantiene il suo posizionamento stabile, confermando la fascia tra la 301ª e la 400ª posizione, e restando il terzo in Italia.
Rispetto all’anno scorso, l'Unical registra anche due nuove aree entrate in classifica: "Water Resources", che si colloca nella fascia tra la 101ª e la 150ª posizione a livello mondiale, e "Electrical and Electronic Engineering", che si inserisce nella fascia 301-400 a livello globale, occupando la sesta posizione in Italia.
Il rettore Nicola Leone ha commentato che la classifica di Shanghai testimonia i significativi progressi dell'Università della Calabria in diverse aree di ricerca, confermando la crescita scientifica già evidenziata anche in altre importanti classifiche del 2024. L’Unical sta acquisendo sempre maggiore visibilità e reputazione a livello internazionale, consolidandosi come un punto di riferimento scientifico in settori strategici per il futuro del Paese