E’ trascorso esattamente un anno dalla scomparsa di Iole Santelli, la prima donna nella storia  al timone della presidenza della Regione Calabria si è spenta il 15 ottobre del 2020 nella sua abitazione di Cosenza lasciando sgomenti tutti i calabresi e nel dolore la sua famiglia, le sorelle e i suoi amatissimi nipoti. Iole Santelli, dopo una breve azione di governo, resa ancora più complessa dalla centrifuga emotiva della pandemia da covid 19 se ne andata a 51 anni, di cui trenta dedicati alla politica, nel centro destra a fianco del leader indiscusso di Forza Italia Silvio Berlusconi. Fu proprio Silvio Brlusconi a convincerla a candidarsi alla presidenza della Regione Calabria, nonostante da anni Iole Santelli combattesse una battaglia con tutte le sue energie e con determinazione contro il cancro.

Iole Santelli  è stata eletta il 26 gennaio 2020 con un netto successo, il 55,29% contro il 30,14% del suo competitor  l’imprenditore Pippo Callipo, candidato civico sostenuto dal centrosinistra.

Oggi la Calabria ricorda una donna di grande coraggio e temperamento, ma che ha lasciato la sua terra e in primis i suoi cari troppo prematuramente.

Nella giornata odierna nella Sala Zuccari del Senato, verrà ufficialmente presentato il francobollo dedicato in suo memoria, per ricordare una donna che amava profondamente la sua terra e che non si è mai voluta arrendere…