Coronavirus: mascherine obbligatorie anche in Calabria
Scatta da oggi, anche in Calabria, l'obbligo di utilizzare le mascherine. Un provvedimento adottato dal Governo, che arriva in una regione come la Calabria in cui non è certamente semplice riuscire a trovare i dispositivi di protezione.
Il decreto prevede che chi non possiede una mascherina dovrà coprirsi bocca e naso con un qualsiasi tessuto, una sciarpa, un fazzoletto o un qualcosa di simile. Appare chiaro che la protezione, per se stessi e per gli altri, che garantisce una mascherina non può garantirla una sciarpa. Ed in Calabria, come in diverse regioni, difficilmente le mascherine saranno distribuite ai cittadini, come accaduto in Lombardia. Del resto ancora sono in tanti (personale medico e forze dell'ordine in primis) che ne sono privi, di conseguenza anche molti cittadini non riusciranno ad entrare in possesso dei dispositivi di protezione.
Vedremo, però, se i cittadini riusciranno, anche attraverso un semplice fazzoletto, a rispettare le regole o se, come accaduto anche per i divieti, ci saranno sempre i "furbetti" che proveranno ad eludere la regola.