Sabato prossimo, 30 novembre, si terrà in Calabria “La II Giornata regionale dei Musei”. Una iniziativa dell'Assessorato all'Istruzione e Attività Culturali della Regione Calabria, istituita ufficialmente con Delibera della Giunta regionale, su proposta dell'Assessore Maria Francesca Corigliano a partire dal 2018, anno in cui si è celebrata la prima edizione.

Con l'istituzione di questa Giornata, fortemente sostenuta dal Presidente Mario Oliverio, l'ultimo sabato di novembre di ogni anno, su invito della Regione Calabria, i musei pubblici e privati scelgono di aprire le proprie porte ai visitatori con ingresso gratuito o agevolato, con lo scopo di ampliare le possibilità di fruizione e conoscenza del nostro patrimonio a tutti i cittadini.

Per l’occasione molti musei organizzeranno appositi eventi di divulgazione e di intrattenimento per accompagnare la visita alle splendide collezioni che custodiscono, che sono parte integrante della nostra identità, segno della storia ma anche della creatività di tutti i calabresi.