Responsabilità Sanitaria - il corso a Cosenza
Responsabilità Sanitaria - il corso a Cosenza

La responsabilità sanitaria è un concetto giuridico che si riferisce all'obbligo degli operatori sanitari e delle strutture sanitarie di agire con competenza, diligenza e prudenza nell'erogazione delle cure, al fine di evitare danni ai pazienti. Nella città di Cosenza, da sempre in prima linea su questi temi così significativi per il pubblico, avrà luogo il corso “Responsabilità Sanitaria. Il comitato valutazione sinistri e la gestione del contenzioso medico legale” in data 28 novembre. Una giornata intera da trascorrere presso la sede dell'Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Cosenza, in via Suor Elena Aiello 23, per capire meglio come il mondo medico si approccia, gestisce e decide sulla responsabilità. 

Il corso è rivolto a Biologi, Medici Chirurghi, Odontoiatri e Psicologi ed è coadiuvato dai responsabili scientifici Dott.ssa Maria Pagliaro e Dott. Luigi De Aloe con la collaborazione della Segreteria Scientifica composta da Roberta Ambrosio, Alessandro Mazzuca e Stefania Sorbara. Un programma fitto, dunque, che avrà inizio alle ore 08:30 con i saluti e la presentazione del corso. Seguiranno poi due interessanti sessioni. Al termine del corso accreditato ECM, ai partecipanti verranno erogati 6 crediti.

Locandina corso responsabilità sanitaria

Cos'è la Responsabilità Sanitaria?

Si configura come una forma di responsabilità civile, amministrativa e/o penale che può scattare in caso di errore o negligenza nella diagnosi, nel trattamento o nella gestione del paziente.

Gli aspetti principali 

La responsabilità può essere di tipo civile, ovvero quando un danno al paziente deriva da un inadempimento contrattuale (es. medico-paziente) o extracontrattuale (es. lesioni). Il medico o la struttura sono tenuti a risarcire i danni patrimoniali e non patrimoniali. Si incorre poi in responsabilità penale quando il comportamento del medico integra una fattispecie di reato, come omicidio colposo o lesioni personali colpose, spesso causate da negligenza, imprudenza o imperizia. Rileva particolarmente nei casi di colpa grave. Infine, la responsabilità amministrativa: si applica ai professionisti sanitari dipendenti di enti pubblici, che possono essere chiamati a rispondere del danno erariale causato dalla propria condotta negligente.

La Legge Gelli-Bianco

La disciplina della responsabilità sanitaria in Italia è stata significativamente modificata dalla Legge Gelli-Bianco (L. 24/2017), che ha introdotto importanti novità:

  • Ha definito la responsabilità civile del medico come extracontrattuale, mentre quella della struttura sanitaria rimane contrattuale.
  • Ha reso obbligatoria l’assicurazione per le strutture sanitarie e i professionisti.
  • Ha stabilito che il medico risponde penalmente solo in caso di colpa grave, se ha rispettato linee guida validate.

La responsabilità sanitaria mira a garantire un equilibrio tra la tutela del paziente e la protezione dei medici dall'eccessiva pressione legale, promuovendo una medicina sicura e responsabile.

Cosenza, al via il corso sulla Responsabilità Sanitaria