Il volontariato va a teatro! L'attrice sociale Tiziana Di Masi porterà in scena, domenica 5 dicembre, alle 17.30, al Cinema Teatro Garden di Rende, storie di volontariato come quella di Norina Ventre, “Mamma Africa”, che dà da mangiare agli immigrati esattamente come trent’anni fa sfamava i braccianti calabresi. Ci sono anche le storie degli attivisti della “Terra dei fuochi”, mamme che hanno perso i figli divorati dal cancro e ora sostengono altre mamme, nella loro stessa situazione e c’è la storia di Mario, emiliano, che aiutando i disabili ha fatto del bene ad altri e soprattutto a se stesso.

 

 

 

C’è anche la storia di un volontario cosentino nella pièce teatrale “IoSIAMO, dall’io al noi”, evento promosso e organizzato dal CSV Cosenza per celebrare degnamente la giornata internazionale del volontariato. Lo spettacolo, diretto da Paolo Valerio (Teatro Nuovo di Verona) e Mirko Segalina, con le scene e i video ideati da Antonio Panzuto, è il risultato di un viaggio dal nord al sud dell’Italia per raccogliere le testimonianze dei volontari impegnati su vari fronti, dalla lotta alla povertà alla tutela dei più deboli fino alla difesa dell’ambiente.

A Cosenza e provincia, in base ai dati in possesso del CSV, sono oltre 15mila i volontari mentre gli enti di terzo settore sono circa 1700. La pandemia ha fatto crescere la voglia di impegnarsi nel sociale e tra il 2020 e il 2021 sono 41 i nuovi enti nati in cui prestano attività gratuite oltre 300 persone. Sempre in quest’arco temporale sono stati circa 150 i volontari occasionali che si sono attivati tramite il CSV.

 

 

 

L’evento è gratuito e aperto a tutti. Lo spettacolo è il primo dei 16 appuntamenti solidali inseriti nel cartellone “Tutto un altro Natale”. Lo stesso spettacolo sarà messo in scena sabato 4 dicembre a Palmi alle 18 all’auditorium della Parrocchia Santa Famiglia – Palmi a cura del CSV di Reggio Calabria.