Ernesto Orrico in scena
Ernesto Orrico in scena

Prosegue la tournée di “Hamlet in Pieces”, monologo scritto, diretto e interpretato da Ernesto Orrico, attore, regista e autore teatrale, che sarà domenica 2 marzo alle 18 a Cosenza, al teatro “Silvio Vuozzo”, nel quartiere Spirito Santo.

Ernesto Orrico a “Voci dal sottosuolo”

Una replica inserita nella programmazione della rassegna “Voci dal sottosuolo” messa in essere dal Kollettivo Kontrora in collaborazione con la compagnia Teatro del Carro-Pino Michienzi.

Amleto è una tragedia di vendetta e sangue, di dubbio e azione, un gioco di incastri e svelamenti che nella contemporaneità si presta alla frammentazione, al ritornello, alla dimenticanza, alla sparizione; è un pièce che va inevitabilmente a pezzi. Orazio, stralunato cantastorie, nella trama delineata da Orrico, armeggia tra microfoni, amplificatori, interruttori, effetti elettronici, non ha bisogno di maestranze efficienti e nascoste, di tecnici solerti e servitori accondiscendenti. Gli spettri della tragedia scespiriana escono dal suo computer, archivio di musiche, voci, ambienti e rumori. Il suo raccontare la causa di Amleto va avanti tra tagli e salti, confondendo tempi e luoghi, alludendo e dimenticando, riassumendo e cambiando.

Drammaturgia ispirata a Shakesperare rivisto insieme al prof Bruno

La drammaturgia, liberamente ispirata alla celeberrima tragedia di William Shakespeare, ripercorre l’esperienza di “Hamlet Cuts”, scritto a quattro mani con Marcello Walter Bruno, nella quale i personaggi shakespeariani trovano nuova forma in una narrazione contemporanea.

“Hamlet in Pieces”, prodotto da Teatro Rossosimona, si avvale delle musiche originali di Massimo Palermo, dei disegni di Raffaele Cimino, del disegno luci di Jacopo Caruso e della collaborazione artistica di Vincenza Costantino e Manolo Muoio. La direzione di produzione è a cura di Lindo Nudo.

Lo spettacolo, che ha debuttato a Reggio Calabria il 6 aprile 2024, è stato accolto con favore anche al Teatro Gambaro di San Fili, al Dam Unical e, in questo inizio anno, al Tip Teatro di Lamezia Terme, al Controtempo Teatro di Crotone e al teatro Proskenion di Reggio Calabria.