Domani 8 Marzo si celebra la festa completamente dedicata alle donne, destinata non solo a ricordarne l’incredibile forza, ma anche a far evidenza dei disagi e dei problemi che le caratterizzano.

Proprio per questo, Europa Donna coglie l’occasione per annunciare l’unione di quattordici associazioni che hanno formato la delegazione regionale in Calabria. Un passo importante per le donne calabresi, poiché il gruppo tutela i diritti alla cura e prevenzione del tumore al seno, flagello portante della salute femminile.

Così Europa Donna, sbarca nella sua ottava regione, colonizzando una delegazione a favore di una fetta importante di donne le quali necessitano di assistenza specializzata. L’obbiettivo principale è quello di ottenere, attraverso un dialogo costante con l’Ente regionale, cure e assistenza per tutte le pazienti, secondo le linee guida di indirizzo nazionali.

“L’associazionismo, quello costruttivo, quello propositivo, quello che si pone l’obiettivo di aiutare una comunità, è sempre un valore aggiunto per la società e i territori - commenta Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.

Sarà Maria Anedda, presidente dell’Associazione La Danza della Vita di Palmi, a rappresentare la delegazione calabrese di Europa Donna, la quale si è mostrata entusiasta del ruolo offerto, garantendo che lo scopo principale sarà quello di limitare il più possibile le migrazioni sanitarie.

Le associazioni che hanno dato vita alla delegazione sono:


  1. aBRCAdabra Calabria – Catanzaro; 2. ACMO Ida Ponessa – Sorbo San Basile, Lamezia Terme (CZ); 3. Ali Rosa – Rende (CS); 4. Alice – Lamezia Terme (CZ); 5. Angela Serra – Sez. Catanzaro / Ciaccio Pugliese; 6. Angela Serra – Sez. Catanzaro / Germaneto Ardos; 7. Angela Serra – Sez. Locride – Siderno (RC); 8. La Compagnia delle Stelle – Reggio Calabria; 9. La Danza della Vita – Palmi (RC); 10. La Fenice per Le Persone Oncologiche – Polistena (RC); 11. Oltre il Confine – Paola (CS); 12. Sibilla – Cinquefrondi (RC); 13. Solidal’è – Rizziconi (RC); 14. Vibo in Rosa – Vibo Valentia.