Bimba di un giorno operata a Cosenza da medici di Taormina
Per grave insufficienza respiratoria, intervento medici del Ccpm
Un’équipe del Centro di cardiochirurgia pediatrica del Mediterraneo (Ccpm) dell'ospedale Bambin Gesù di Taormina è intervenuta all'ospedale Santissima Annunziata di Cosenza per salvare una bimba calabrese di un giorno affetta da insufficienza respiratoria acuta e in pericolo di vita.
Il trasferimento dei medici di Taormina
Il trasferimento dei medici da Taormina a Cosenza è stato organizzato dalla prefettura di Messina e realizzato tramite un elicottero del 118 Sicilia. Due ore dopo la richiesta, il team del Ccpm era già a Cosenza, dove ha installato un sistema di supporto respiratorio Ecmo da trasporto. Dopo l'intervento, la neonata è stata trasportata in elicottero all'ospedale di Taormina, dove è ricoverata nel reparto di Terapia intensiva.
L'équipe del Ccpm
L'équipe del Ccpm che ha eseguito l'intervento era composta dall'anestesista Rosanna Zanai, la perfusionista Chiara Tornambè, le infermiere Antonella Pino e Ivana Piliatti, e i cardiochirurghi Ines Andriani e Sasha Agati. Il dottor Agati ha dichiarato che la bambina è ora stabile e stanno effettuando esami approfonditi per escludere eventuali patologie cardiache.