"Nelle ultime 48 ore si è assistito a unprogressivo e costante miglioramento delle funzionalità d'organo monitorate". E' quanto si legge nel bollettino sulle condizioni di Silvio Berlusconi, ricoverato da mercoledì in terapia intensiva all'ospedale San Raffaele di Milano. L'aggiornamento è firmato da Alberto Zangrillo e Fabio Ciceri.

"Le terapie citoriduttiva, antimicrobica e antinfiammatoria stanno producendo i risultati attesi, consentendoci di esprimere un cauto ottimismo - si sottolinea - Il presidente Silvio Berlusconi resta ricoverato in ambito intensivo".


E' il secondo bollettino ufficiale del San Raffaele sull'evoluzione dello stato di salute dell'ex premier, dopo il primo di giovedì 6 aprile. Il nuovo aggiornamento, che nelle prime ore di questa mattina non era previsto, è stato diffuso poco dopo le 11 dall'Irccs di via Olgettina. Co-autori Zangrillo, medico personale di Berlusconi e responsabile del Dipartimento di Anestesia e Terapia intensiva, e Ciceri, primario delle Unità di Ematologia e Trapianto di midollo osseo e Oncoematologia.


 

L'umore è alto" per il leader di Forza Italia. Negli ultimi due giorni l'ex premier mostra, a quanto apprende l'Adnkronos Salute, "ottimismo e voglia di tornare al più presto a casa". Berlusconi mantiene insomma "il suo consueto spirito".


Al San Raffaele oggi pomeriggio sono arrivati il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, e il fratello del leader Fi, Paolo Berlusconi. Il presidente di Mediaset e il fratello dell’ex premier sono ripartiti, ciascuno a bordo della propria auto, dopo circa mezz’ora di visita, e si sono salutati con un abbraccio.


Il Cavaliere ha trascorso una notte tranquilla, la quinta nel reparto di terapia intensiva cardio-toraco-vascolaredell’ospedale San Raffaele di Milano, dove è stato ricoverato mercoledì scorso per un'infezione polmonare, in un quadro di leucemia mielomonocitica cronica.